14/11/2015 di Redazione

Mozilla, meglio tardi che mai: Firefox arriva su iOS

Il browser in versione mobile è ora usufruibile anche su iPhone e iPad. L’app include diverse delle funzioni peculiari del programma per Pc, come la navigazione anonima, l’omnibar e la sincronizzazione di preferiti, password e cronologia di navigazione.

immagine.jpg

Gli amanti del panda rosso potranno usarlo per esplorare il Web anche su iPhone e iPad. Mozilla ha infatti rilasciato l’applicazione di Firefox per iOS, dopo la versione di test introdotta a maggio per un ristretto numero di utenti e la beta pubblica lanciata a settembre. L’app definitiva è destinata a tutti i possessori di terminali Apple con sistema operativo iOS 8.2 e successivi, ed è fra l’altro già ottimizzata per lo schermo da 12,9 pollici dell’iPad Pro.

Anni dopo il rialscio per Android, Mozilla colma dunque il gap e accontenta anche i fan della Mela, che pure potrebbero tendere naturalmente all’utilizzo del broswer predefinito, Safari, di gran lunga il più popolare. In ogni caso, chi è affezionato a Firefox per la navigazione da Pc (mondo dove invece Safari ha una presenza ormai reisduale) potrebbe essere attirato dalla prospettiva di ottenere una user experience analoga su telefono o tablet.

 

 

Tra le funzionalità di Firefox per iOS sono include la navigazione anonima, la “omnibar” (cioè la maschera unica per la ricerca e la digitazione degli indirizzi Web) e la sincronizzazione delle pagine attraverso più dispositivi. Supportando i Firefox Account, l’app consente dunque di disporre anche su iPhone e iPad dei preferiti, della cronologia di navigazione, delle schede e delle password registrati sulla versione desktop.

 

 

ARTICOLI CORRELATI