03/01/2013 di Redazione

Natale da record per le attivazioni Android e iOS

La società di ricerca Flurry ha calcolato che a Natale 2012 si è registrato il record di 50 milioni di attivazioni di nuovi terminali iOS e Android e il download di 1,76 miliardi di applicazioni.

immagine.jpg

L'impennata natalizia delle vendite di dispositivi mobili si è verificata anche nel 2012, a conferma che la crisi economica che sta interessando da tempo il settore hi-tech non sfiora il mercato mobile, fiorente più che mai.

I dati di Flurry

Si sono quindi concretizzate le previsioni più ottimistiche. Secondo la società di analisi di mercato Flurry fra Natale e Capodanno sono stati attivati circa 50 milioni di nuovi dispositivi Android e iOS (17,4 milioni solo il giorno di Natale), che hanno portato di conseguenza al download di circa 1,76 miliardi di applicazioni mobili. Entrambi i numeri costituiscono un record, rispetto ai 20 milioni di attivazioni e al download di 1,2 miliardi di app durante la settimana di Natale 2011. 

La crescita è ancora più spropositata se si analizzano i dati relativi alle prime tre settimane di dicembre (dal 4 al 17 del mese), rispetto alle quali si è registrato un +65% rispetto alla media settimanale di 1,07 miliardi. Il solo giorno di Natale sono stati scaricati 328 milioni di applicazioni iOS e Android.

Record di attivazioni per iOS e Android

I dati di Flurry sono ricavati dal monitoraggio di oltre 260mila applicazioni disponibili sui due store ufficiali, e secondo l'azienda il margine di precisione copre fino al 90 per cento delle nuove attivazioni. 

Nell'analisi per Paese Flurry precisa che dagli Stati Uniti sono stati scaricati nel complesso 604 milioni di applicazioni. La Cina si è classificata seconda con 183 milioni di download, terzo il regno Unito, dove sono stati conteggiati 132 milioni di download.

Stando ai nuovi dati, secondo Flurry quest'anno saranno scaricate oltre 1 miliardo di app a settimana, ma a fine 2013 si taglierà senza problemi il traguardo di 2 miliardi di app ogni 7 giorni.

ARTICOLI CORRELATI