28/03/2011 di Redazione

Nokia: no ai tablet Windows, ma si naviga a vista

Nokia potrebbe scegliere un sistema operativo non Microsoft per i tablet. L'indiscrezione proviene da una fonte interna anonima. La verità è che l'azienda sembra brancolare nel buio per ora, e il partner ha tutto il tempo di sviluppare Windows 8.

immagine.jpg

Nokia non ha ancora deciso quale sistema operativo adottare per i tablet. Da una parte l'azienda finlandese ha ormai chiaro come si evolveranno i propri smartphone, cioè con Windows Phone 7 (Elop: smartphone Nokia Windows entro fine anno); dall'altra però i tablet sono un altro paio di maniche. 

WP7 non è infatti un sistema operativo adatto, almeno per il momento, esclusivamente agli smartphone. Questo lascia a Nokia ben poca libertà di azione: al momento le opzioni disponibili sarebbero Symbian, Meego e Windows 7 – dando per scontato che Android è escluso in relazione all'accordo con MS. Nessuna delle alternative sembra particolarmente interessante, ma ce né una in leggero vantaggio sulle altre.  

Secondo l'agenzia Reuters i progetti immediati per quanto riguarda i tablet Nokia "potrebbero non includere Microsoft". Se si aggiunge il fatto che Symbian è stato praticamente abbandonato dall'azienda, allora per esclusione non resterebbe che Meego.

Quest'ultimo però è un progetto ancora in via di sviluppo, e anche se non mancano i prototipi – esistono anche dei prodotti ufficialmente in commercio – non sembra destinato a diventare competitivo in tempi brevi. Anzi, secondo alcuni questo Meego si può già mettere tra le fila dei perdenti.

Quel che è certo è che Nokia non può restare con le mani in mano. Google ed Apple continuano a guadagnare quote di mercato, e il colosso finlandese sembra destinato a perdere il primo posto come venditore di smartphone. Il nuovo mercato dei tablet non si può quindi trascurare, né si può contare sugli avvocati per combattere i concorrenti. Sopratutto quando ti danno torto, com'è accaduto di recente, quando è Apple è stata riconosciuta innocente, riguardo a una supposta violazione di brevetti Nokia. 

Nokia si lascerà scappare la grande occasione rappresentata dai tablet? Improbabile, soprattutto se si considera che l'azienda sta già soffrendo dell'accanita concorrenza di Android e iOS. Se è certo che un tablet Nokia arriverà, quindi, non è dato sapere quale sarà il sistema operativo. Se i tempi si allungano – e al momento è probabile che accada – non è da escludere che l'azienda finlandese alla fine opterà per Windows 8 (Microsoft: Windows 8 non prima del 2012), il prossimo sistema operativo Windows. Quest'ultimo infatti dovrebbe colmare tutte le lacune di Windows 7 per quanto riguarda la gestione di dispositivi "tutto touch", e presentarsi come un concorrente credibile dei sistemi operativi mobile.

ARTICOLI CORRELATI