05/01/2015 di Redazione

Nvidia X1, un mostro di potenza per tablet e automobili

Il nuovo System-on-Chip della serie Tegra offre prestazioni doppie rispetto all’A8 di Apple, ma con consumi analoghi. Non nasce solo per equipaggiare dispositivi mobili, ma anche per proporsi come sistema di gestione dei sistemi di sicurezza e “infotainme

immagine.jpg

256 processori, una Cpu Arm con otto “core” a 64 bit, un teraflop di capacità di calcolo, consumi contenuti in una manciata di Watt. E’ questa la nuova frontiera di smartphone e tablet, che ci concretizza nel nuovo progetto di Nvidia: il System-on-Chip (SoC) Tegra X1, successore del K1. Secondo quanto reso noto dalla società, le sue prestazioni sarebbero doppie rispetto a quelle del chip A8 adottato da Apple nei suoi iPad Air 2. Basato sulla Gpu Maxwell originariamente utilizzata sulle schede grafiche Gtx per computer desktop e poi arrivata sui portatili nella GeForce 830M, il nuovo SoC promette di riuscire a gestire video in formato 4K a sessanta fotogrammi al secondo.

 

 

 

Nvidia ha già in produzione il SoC Tegra X1, che potrebbe quindi debuttare su nuovi dispositivi mobili entro pochissimi mesi. I piani della società non si limitano però al mondo di smartphone e tablet: l’automotive è un’area in grande espansione, dove l’Nvidia X1 potrebbe trovare impiego nei sistemi di sicurezza nella guida e in quelli di informazione e intrattenimento a bordo. La sua capacità di pilotare contemporaneamente l’equivalente di due schermi 4K la rende ideale per l’utilizzo nel sistema Drive Cx, una piattaforma che Nvidia sta sviluppando proprio per gestire questo tipo di informazioni.

 

ARTICOLI CORRELATI