01/02/2013 di Redazione

Office 365: cinque app per lavorare meglio

Sono disponibili cinque nuove applicazioni online che si integrano con la suite cloud Office 365 di Microsoft. Tutte basate su Bing, consentono di trovare online documenti, immagini e notizie direttamente da Word per integrale nei documenti, e molto altro

immagine.jpg

Dopo l'esordio di Office 365 in abbonamento Microsoft ha pubblicato una serie di applicazioni appositamente studiate per essere usate con il nuovo Office 365 Home Premium. L'obiettivo dell'azienda di Redmond è quello di offrire agli utenti delle funzioni convenienti e intuitive che possano migliorare l'esperienza d'uso della suite cloud per l'ufficio.

Image Search

Le app in questione sono legate a Bing, e al momento sono cinque: Bing Finance per Excel, Bing Maps per Excel, Bing Image Search per Word, Bing News Search per Word e Bing Dictionary per Excel e Word.

Bing Image Search per Office è fra le novità più interessanti, perché consente agli utenti di Word di cercare immagini su Internet da inserire nel documento in uso senza passare dal browser. Basterà digitare le chiavi di ricerca nell'apposita cartella e selezionare il contenuto che si desidera per integrarlo direttamente nel testo.

Finance

Un'altra app che sembra interessante è Bing Finance, che Microsoft considera ancora una versione beta. È utile a chi compila fogli di calcolo di Excel in cui inserisce quotazioni borsistiche che devono essere accompagnate dai simboli delle azioni. Con questa app si ha tutto sottomano e non è necessario passare al browser per consultare i siti di finanza ed estrarre le informazioni di cui si necessita.

Maps

Bing Maps invece ha il compito di individuare delle località e linkare le relative mappe direttamente dall'applicazioni di Office. Bing News Search, come suggerisce il nome, consente di cercare da un documento di World tutte le notizie relative al testo in elaborazione. I risultati della ricerca possono poi essere inseriti direttamente nel documento facendo clic sull'icona di inserimento. Definendo poi le ricerche più frequenti alla lista dei preferiti di avranno le informazioni a disposizione con uno sforzo minimo.

Dictionary

Bing Dictionary è un dizionario online che amplia quello integrato in Word. Al momento è disponibile solo in lingua inglese, quindi sarà utile a chi effettua traduzioni da e verso questa lingua, per evitare errori grammaticali e avere sotto mano suggerimenti con i modi di dire più comuni e frasi complete.

Ricordiamo che oltre alle app di Bing che abbiamo descritto sono disponibili tramite il negozio di Office altre applicazioni pensate ad hoc per la nuova suite di produttività.

ARTICOLI CORRELATI