01/04/2011 di Redazione

Pagamenti con il cellulare: tutti i big nel NFC Forum

Google ha aderito all'NFC Forum come uno dei membri principali: potrebbero essere presto sviluppate funzionalità ad hoc per Android. Intanto Samsung e Visa producono uno smartphone NFC per i Giochi Olimpici di Londra del 2012 e Amazon valuta la possibilit

immagine.jpg

I pagamenti NFC tramite dispositivi mobili stanno prendendo sempre più piede e aumenta quotidianamente il numero delle aziende che vi aderiscono. Oggi è la volta di Google (Google e Mastercard, pagamenti NFC con Android), che farà parte dell'NFC Forum come uno dei membri principali. La lista aggiornata di produttori che hanno già aderito include alcune aziende top nel mondo mobile, come Motorola e Samsung (Pagamenti via cellulare nei negozi: c'è anche LG).

Pagamento mediante NFC

La notizia arriva dopo l'accordo stretto da Google con partner importanti come Mastercard e Citigrup (MasterCard certifica la soluzione Gemalto per l'NFC). L'NFC Forum è stato creato appunto per promuovere l'uso della tecnologia omonima, mediante lo sviluppo di specifiche standard che garantiscano l'interoperabilità tra dispositivi e servizi (Italiani felici di pagare, basta che sia col cellulare).

Sempre di oggi è la notizia secondo la quale Samsung e Visa lanceranno congiuntamente un programma di pagamenti mobili tramite NFC in tempo per i Giochi Olimpici di Londra del 2012. Samsung realizzerà per quest'occasione una serie speciale di telefoni, che integreranno tutte le funzionalità hardware e software necessarie per consentire agli utenti di fare i pagamenti mediante sistema NFC. Gli smartphone in questione avranno preinstallata una SIM abilitata ai pagamenti PayPass, che potrà essere usata nei negozi per saldare il conto senza usare né contanti, né carte di credito.

Samsung e Visa faranno omaggio dei nuovi smartphone di ultima generazione agli atleti che stanno sponsorizzando i giochi, mentre per tutti gli altri utenti saranno in vendita tramite gli operatori di telefonia. Inizialmente i telefoni di Samsung saranno disponibili solo nel Regno Unito, ma l'azienda conta il prima possibile di espandere il servizio in Europa.

Attualmente ci sono stati numerosi test dei sistemi di pagamento NFC in tutto il mondo, ma pochi hanno portato a servizi commerciali. Tuttavia, il supporto di Google ha rinnovato l'interesse per la tecnologia NFC.

Ad accodarsi al gruppo dei sostenitori potrebbe esserci inoltre Amazon.com. Un portavoce ha dichiarato oggi a Bloomberg che l'azienda è interessata ad esplorare la possibilità di permettere un tale servizio per gli smartphone. Fonti che hanno chiesto di rimanere anonime hanno confermato che Amazon deciderà se portare avanti il progetto NFC nei prossimi tre-cinque mesi.

Amazon ha già una divisione di business che consente di effettuare pagamenti mobili, ma aderendo all'NFC l'azienda potrebbe permettere di acquistare i prodotti del suo negozio virtuale in modo del tutto automatico. Se Amazon dovesse perseguire questa strada, probabilmente altri grandi realtà di e-commerce seguirebbero. 

ARTICOLI CORRELATI