25/07/2011 di Redazione

Pagamenti NFC: un successo, fra quattro anni

Gartner ha stimato che quest'anno i pagamenti NFC saranno usati da 141 milioni di utenti, che trasferiranno 86,1 miliardi di dollari. Perché l'NFC sia un successo bisognerà però attendere quatto anni. Le killer application saranno i trasferimento di denar

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Gartner ha stimato che entro la fine di quest'anno 141 milioni di utenti useranno i dispositivi mobili per effettuare pagamenti. Con questa stima la società di ricerca ha previsto un incremento del 38,2 percento dell'uso del sistema NFC (Near Fileld Communciation) rispetto allo scorso anno, quando gli utenti mobili erano stati 102,1 milioni.

Pagamento mediante NFC

Inoltre, la quantità di denaro che verrà trasferita tramite il sistema di pagamento mobile raggiungerà nel 2011 gli 86,1 miliardi di dollari, quasi il 76 percento in più rispetto al 2010, quando erano stati trasferiti 48,9 milioni di dollari. Le stime non segnalano un incremento esplosivo dell'uso di questa tecnologia, quanto più un passaggio graduale che è dovuto da una parte alla lenta adozione di tecnologie di telefonia mobile-payment da parte degli esercenti, dall'altra un'abitudine a cui gli utenti devono fare il callo (Pagare con il cellulare è più sicuro, parola di Google).

I produttori di smartphone, con Google e LG in prima linea (Pagamenti con il cellulare: tutti i big nel NFC Forum), sono fra i maggiori promotori di questo nuovo sistema di pagamento, ma nonostante la diffusione dei prodotti Android non sarà facile convincere i consumatori della sicurezza di questo metodo di pagamento.

Pagamento mediante NFC

Sandy Shen, research director di Gartner, ha spiegato in un comunicato che "nei mercati sviluppati, le aziende stanno sbandierando le prospettive dell'NFC senza rendersi conto della complessità di questo modello di servizio. Crediamo che l'adozione di massa del mercato dei pagamenti NFC richieda almeno altri quattro anni. La difficoltà maggiore è la necessità di cambiare il comportamento dei consumatori e convincerli a pagare con i telefoni cellulari al posto dei contanti o delle carte di credito" (Google e Mastercard, pagamenti NFC con Android).

Gartner indica una possibile strada per accelerare il percorso: la killer application per la spinta al mobile payment saranno probabilmente le ricariche prepagate e la possibilità di fare trasferimenti di denaro in modo semplice e veloce. Sono in molti, infatti, a inviare denaro ai parenti lontani e a rabboccare i conti correnti dei familiari. Secondo la società di ricerca, in Europa orientale, Medio Oriente e Africa il trasferimento di denaro rappresenterà il 54 percento di tutte le transazioni di pagamento mobile e prepagate.

Gartner vede anche lo shopping al dettaglio come un ottimo candidato per i pagamenti mobili, soprattutto nelle nazioni più sviluppate, ma solo in un secondo momento. "Prevediamo che nel 2011 gli acquisti di merce rappresenteranno il 90 percento di tutte le operazioni in Nord America e il 77 percento in Europa occidentale."

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