23/03/2011 di Redazione

Rim mette in vendita il PlayBook: costa 499 dollari

Research In Motion ha ufficializzato la disponibilità del suo tablet per il 19 aprile, negli Usa e in Canada con la catena Best Buy. I prezzi di listino ricalcano fedelmente quelli dell'iPad 2 in versione solo Wi-Fi: e cioè 499, 599 e 699 dollari.

immagine.jpg


È fissato per il 19 aprile il D-day per l’avvento sul mercato del Playbook di Research In Motion. La società ha confermato infatti in una nota la disponibilità negli Usa e in Canada nei negozi della catena Best Buy e ufficializzato la possibilità di pre-ordinare i tre modelli disponibili, tutti dotati di connettività Wi-Fi e con tre diversi tagli di memoria, da 16, 32 e 64 GByte.

Il count down è iniziato: il PlayBook sarà in vendita negli Usa e in Canada il 19 aprile



I prezzi di listino fissati da Rim sono rispettivamente i seguenti: 499, 599 e 699 dollari.
Coincidenza, non certo casuale, vuole che sono gli stessi prezzi delle tavolette in versione Wi-Fi dell’iPad, di cui il Blackberry tablet si candida a essere uno dei più temibili rivali. Resta da capire se a professionisti e semplici consumatori piacerà e quanto l’idea di spendere questa cifra per un prodotto sì tecnologicamente all’avanguardia (vedi la piattaforma operativa multitasking QNX, il processore  dual core da 1 GHz, le funzionalità video in alta definizione) ma che presenta i limiti di uno schermo da soli sette pollici di diagonale e l’assenza della connettività 3G.

Quanti PlayBook verranno effettivamente spediti sul mercato? Dal balletto delle cifre alcune indicazioni si possono estrarre: stando alle ultime stime, il tablet di Rim potrebbe toccare quota 250mila unità nel primo trimestre fiscale (da marzo a maggio) e arrivare al tetto dei 5,4 milioni al termine dell’intero esercizio.


ARTICOLI CORRELATI