04/07/2017 di Redazione

Samsung al lavoro su uno speaker intelligente?

Secondo il Wall Street Journal l’azienda avrebbe avviato il progetto Vega, per realizzare un dispositivo controllabile grazie all’assistente vocale Bixby. Le potenzialità ci sono, ma prima il colosso sudcoreano deve riuscire a equiparare le capacità del p

immagine.jpg

Bixby, l’assistente vocale di Samsung presentato in contemporanea agli smartphone Galaxy S8, è un progetto che ha appena iniziato a muovere i primi passi: pur avendovi dedicato un tasto fisico ad hoc negli ultimi cellulari top di gamma, il colosso sudcoreano lo ha reso disponibile da poco in inglese, dopo averlo introdotto innanzitutto in Corea del Sud. Ma, pur essendo un frutto ancora acerbo, Bixby potrebbe trovare posto nei prossimi mesi in uno smart speaker. Un mercato affollato, quello degli assistenti domestici intelligenti, che vede Amazon come pioniere assoluto, ma in cui tutti i principali colossi tecnologici (Apple, Google, Microsoft) stanno cercando di giocare la propria partita. Samsung non poteva quindi essere da meno.

Secondo il Wall Street Journal, nei laboratori del chaebol sarebbe nato il progetto Vega, di cui però al momento non si sa nulla. Se non l’integrazione del prodotto con Bixby, il quale però sembra destinato a incontrare nuovi ostacoli nel lancio in altri Paesi. In Italia, ad esempio, è probabile che non arriverà mai. La mossa del gigante sudcoreano potrebbe però avere senso per diverse ragioni.

L’azienda è uno dei principali marchi al mondo nel settore degli elettrodomestici e tutta la ricerca effettuata finora nel campo domotico potrebbe trovare facilmente posto nello speaker. Il dispositivo potrebbe avere già un sistema operativo pronto all’uso, vale a dire quel Tizen su cui Samsung è praticamente l’unico gruppo hi-tech a scommettere (è usato in prodotti come i televisori e i frigoriferi).

Unendo i diversi componenti e dando la possibilità agli utenti di utilizzare Bixby sugli smartphone e sugli oggetti connessi (elettrodomestici compresi), Samsung si troverebbe in una posizione di netto vantaggio competitivo. Senza contare che l’anno scorso la società ha rilevato Harman Kardon, uno dei principali produttori di apparecchiature di riproduzione audio e video. L’azienda scelta da Microsoft per fabbricare il proprio speaker Invoke. Prima di tutto, però, Samsung dovrà migliorare sensibilmente le capacità di riconoscimento vocale di Bixby.

 

ARTICOLI CORRELATI