Samsung ha deciso di revocare una delle sue cause contro Apple. L'azienda coreana ha ritirato la contro-denuncia ai danni di Apple presentata in aprile presso la corte Federale degli Stati Uniti per violazione di brevetti. Il procedimento era un'ovvia ripicca di Samsung nei confronti di Apple, che l'aveva appena denunciata sostenendo che smartphone Galaxy e tablet Galaxy Tab fossero stati copiati rispettivamente dall'iPhone e dall'iPad (Apple denuncia Samsung: avete copiato l'iPad).
Samsung ritira una delle cause contro Apple
Il 30 giugno la denuncia in questione è stata ritirata, ufficialmente per "snellire i procedimenti legali", come dichiarato da un portavoce a Bloomberg, che ha anche sottolineato che Samsung intende comunque continuare a difendere i propri diritti sui brevetti in discussione nei tribunali di Corea, Giappone, Germania e Inghilterra.
Sorge il dubbio che quella di Samsung sia in realtà una mossa distensiva per cercare di allentare la tensione fra le due aziende e ricucire i rapporti quanto basta per evitare grosse perdite. Samsung, infatti, è uno dei principali fornitori di Apple non solo per i display degli iPad, ma anche per i chip. La settimana scorsa è circolata la notizia secondo la quale l'azienda di Cupertino starebbe cercando un rimpiazzo in seguito alle vertenze legali con Samsung.
Il prossimo A6 di Apple potrebbe essere prodotto da TSMC anziché da Samsung
Il SoC A6 (il prossimo chip che sarà installato nei futuri prodotti Apple) a quanto pare sarebbe già stato dato in appalto all'azienda taiwanese TSMC (Apple divorzia da Samsung e si allea con TSMC), quindi per Samsung si prospettano perdite non indifferenti.
A questo punto non resta che aspettare la prossima mossa di Apple, che per il momento si è rifiutata di commentare la benevolenza di Samsung.