22/03/2011 di Redazione

Samsung Serie 9, lavorare in viaggio con stile

Samsung ha presentato la nuova liena professionale di ultrasottili eleganti e dalle caratteristiche interessanti. Super resistenti e allo stesso tempo leggeri, hanno configurazioni potenti e buona autonomia. I prezzi non sono accessibili a tutti.

immagine.jpg

Samsung ha presentato i notebook ultrasottili Serie 9, che constano in due modelli di cui il più piccolo ha in dotazione un display da 11,6 pollici e il più grande ha un pannello da 13 pollici. La vocazione professionale di questi notebook è sottolineata dalla resenza del sistema operativo Windows 7 Professional e dalle soluzioni per i professionisti che lavorano quasi esclusivamente fuori ufficio. la trasportabilità è garantita da uno spessore di 16,3 millimetri e un peso di 1,31 chilogrammi.

Samsung Serie 9

L'autonomia di 6,5 ore è garantita dalla batteria da 6 celle ai polimeri di litio, che è il 24% più sottile di una batteria standard agli ioni di litio della stessa capacità. Il materiale costruttivo ha consentito a Samsung di fornire anche per questo componente una garanzia di 3 anni, con mille cicli di carica e scarica, contro i 6 o 12 mesi che si garantiscono di solito per le batterie al litio.

Senza dubbio si tratta di notebook di fascia alta, con prezzi che vanno da un minimo di 1.199 euro per il modello da 11,6 pollici a un massimo di 1.599 euro per quello da 13,3 pollici. La commercializzazione avverrà in due fasi separate: a inizio aprile troveremo in venidta il prodotto da 13,3 pollici, mentre il piccolo da 11,6 pollici ci sarà solo a fine aprile.

Samsung Serie 9

Salvo che per le dimensioni dei display i due prodotti sono identici sia per progettazione sia per configurazione. Interessante è il rivestimento in DuaraAlluminio, un materiale impiegato anche in aeronautica e in automobilismo che ha lo stesso peso dell'alluminio ma è due volte più resistente.

L'attenzione di Samsung è stata rivolta in modo particolare alla comodità d'uso. Il touchpad dispone di un'area sensibile di 98 x 67 millimetri, che è in grado di decifrare 21 movimenti differenti per altrettante funzioni. Inoltre, la tastiera è composta di tasti a isola distanziati di 1,85 millimetri ed è retroilluminata. Un sensore di luce ambientale regola sia l'illuminazione della tastiera sia quella del pannello LCD: al buio la luminosità del display diminuisce automaticamente e quella della tastiera si accende, quando invece c'è molta luce avviene il contrario.

Samsung Serie 9

L'archiviazione dei dati è affidata a unità SSD da 128 GB, mentre il processore è un Intel Core i5 2530UM da 1,4 GHz, affiancato da 4 GB di memoria non ulteriormente espandibili. La connettività prevede l'uscita HDMI, i jack per microfono e cuffia, un connettore USB 3.0 e uno UB 2.0 utile anche per ricaricare le periferiche a computer spento, e un vano per le schede SD. Non mancano la presa Ethernet, il Wi-Fi b/g/n e Bluetooth.

Fra le funzionalità software implementate da Samsung si segnala la funzionalità Fast Start, che permette di usare il notebook entro 12 secondi dall’accensione. Inoltre, tramite la tecnologia proprietaria Fast Technology è possibile riprendere dallo standby in 3 secondi. Infine, tutti i dati vengono salvati sia nella memoria sia sulla SSD, così da potervi accedere anche se la corrente viene improvvisamente a mancare o se viene rimossa la batteria. Completa la dotazione una webcam da 1,3 megapixel.

ARTICOLI CORRELATI