Samsung potrebbe aver sorpassato Apple e Nokia quanto a vendite di smartphone nel secondo trimestre del 2011. Lo annuncia Yun Yang su Bloomberg, citando l'analisi della londinese Strategy Analytics.
Samsung Galaxy S II
Si stima infatti che l'azienda coreana abbia venduto tra i 18 e i 21 milioni di smartphone nel periodo considerato, contro i 16,7 milioni di Nokia (Nokia crolla aspettando Windows Phone) e i 20,3 milioni di Apple. Numeri tutti da confermare, ma quelli definitivi difficilmente se ne scosteranno molto. E se il sorpasso non c'è stato, probabilmente si verificherà entro la fine dell'anno.
Il successo di Samsung è da attribuire quasi interamente al sistema operativo Android, presente sui prodotti della serie Galaxy. L'azienda inoltre produce anche il Nexus S, il secondo telefono Android più venduto prodotto a marchio Google. Distribuisce anche smartphone con sistema operativo Bada, che si può definire marginale ma non trascurabile quando a diffusione.
Secondo l'analista Neil Mawstom Samsung ha quindi "una ragionevole possibilità di aggiudicarsi il primo posto su base trimestrale, se riesce a espandere la propria offerta Android nei mercati a crescita rapida come la Cina e il Brasile. Samsung e Apple saranno su livelli simili entro la fine dell'anno per quanto riguarda gli smartphone".
Samsung però potrà contare anche sulla vendita di telefoni "normali". Considerando anche questi, infatti, si stima che i prodotti Samsung rappresenteranno circa il 20% del mercato nel 2011, mentre Nokia si assesterà al 26%.
Nonostante il buon andamento nel settore smartphone, il successo degli altri prodotti – dalle TV ai frigoriferi – e la vendita del settore hard disk a Seagate le azioni Samsung hanno perso circa il 12% dall'inizio dell'anno a oggi. Si è notato tuttavia qualche segno di ripresa dopo la presentazione del Galaxy S II, considerato da molti il miglior smartphone Android sul mercato.