15/11/2012 di Redazione

Sap rilancia fra Crm con Hana, cloud e Windows 8

La casa tedesca ha presentato al Sapphire di Madrid la nuova soluzione Sap 360 Customer, che sfrutta le tecnologie di calcolo e analisi della piattaforma in memory e le funzionalità di Sap Crm, e le prime app mobili per il nuovo sistema operativo di Micro

immagine.jpg

MADRID - Molti gli annunci che la casa tedesca ha messo in fila questa settimana a Madrid in occasione del Sapphire-TechEd 2012. Il più importante, perchè strettamente legato al tema dei Big Data e alla piattaforma Hana, è Sap 360 Customer, soluzione pensata per sfruttare le tecnologie per il calcolo in-memory, il cloud e la mobilità a livello enterprise enell’ottica di fare un passo in avanti sostanziale rispetto alle classiche applicazioni di Crm.


Sap parla infatti di customer experience come nuovo differenziale competitivo per le aziende e con 360 mette in campo una soluzione che promette una gestione operativa  dei clienti a 360 gradi, in tempo reale, veloce e accessibile ovunque. Dal punto di vista tecnico, a permettere l’esecuzione completa su piattaforma Hana di Sap Crm è il Support Pack Stack 5 mentre gli elementi essenziali di Sap 360 Customer - di cui il Crm è una componente chiave, al fianco della solzuione cloud based Sap Customer OnDemand e della piattaforma per il software social Sap Jam - sono il quadro informativo del cliente accessbile in tempo reale, le interazioni “just-in-time” attraverso qualsiasi canale e l’esecuzione istantanea di completi processi relativi ai clienti oltre il front-office.

Sul fronte mobile, invece, le novità in arrivo dalla compagnia di Walldorf sono orientate a windows 8. Sei le applicazioni annunciate al Sapphire, a breve disponibilit per il download sia nel Windows Store che nel Sap Store (i clienti potranno testare gratuitamente l’app prima di acquistarla) e precisamente: WorkDeck, Manager Insight, Learning Assistant, Interview Assistant, Customer Financial Fact Sheet e GRC Policy Survey.

A queste, tutte sviluppate nell’ottica di essere fruite attraverso l’interfaccia touch di Windows 8 e apripista delle apps in rampa di lancio anche per Windows RT e Windows Phone 8, Sap aggiunge l’interoperabilità con il nuovo sistema operativo di Microsoft per Sap Mobile Platform (nuova denominazione della Sybase Unwired Platform) e Sap Afaria, soluzione di mobile device management ereditata ancora dall’acquisizione di Sybase (società ora a tutti gli effetti inglobata in Sap).

Sul fronte del cloud, infine, ambito che vede Sap già offrire a catalago 20 fra soluzioni e suite – fra cui spiccano Business ByDesign e Business One OnDemand -progettate per ottimizzare le aree aziendali più critiche (20 milioni gli utenti attivi su di esse appartenenti a 6mila aziende clienti), le novità vere e proprie sono tre.  

Sap Financials OnDemand, rilasciata ora ufficialmente, è una soluzione per la gestione finanziaria in tempo reale, indirizzata dai dati analitici e basata sulla piattaforma Hana. Sap Customer OnDemand, invece, fa un passo in avanti in fatto di capacità di collaborazione grazie alle funzionalità social e di collaborazione di Sap Jam.

ARTICOLI CORRELATI