09/12/2016 di Redazione

Schermo “totale” e design per far ripartire Samsung col Galaxy S8

Secondo nuove indiscrezioni, che si aggiungono alle precedenti, il futuro smartphone di fascia alta sarà a “tutto schermo”, senza cornice. Si punterà sulle innovazioni di estetica, sul comparto audio e sul minimalismo, forse eliminando il jack audio.

immagine.jpg

Una Samsung più agguerrita che mai sul fronte dell’innovazione emerge dai variegati rumors che anticipano il lancio del Galaxy S8, modello che non soltanto porterà avanti l’offerta telefonica di fascia alta del produttore sudcoreano, rappresentando sostanzialmente l’alternativa Android all’iPhone di Apple. All’S8 spetta anche il compito di far dimenticare il flop del Galaxy Note 7, ritirato dal mercato a causa dei noti problemi di surriscaldamento. Per riconquistare la fiducia e l’interesse degli utenti, Samsung punterà sia sul design sia su funzionalità d’avanguardia in tema di intelligenza artificiale, infusa in un nuovo tipo di assistente virtuale.

Per quanto riguarda l’estetica, si era già parlato – e ora Bloomberg lo conferma – di uno smartphone “a tutto schermo” o, per dirla all’inglese, “edge to edge”, ovvero con una cornice ridotta al minimo e quasi impercettibile alla vista. Una strada che, sempre secondo le indiscrezioni, anche Apple seguirà per il suo prossimo iPhone 8. Quanto al Galaxy S8, grazie alla fonti confidenziali di Blooomberg conosciamo ora qualche dettaglio (ufficioso) in più: il display impiegato da Samsung sarà di tipo Oled, e dunque particolarmente brillante e in grado di riprodurre colori e dettagli più definiti; il pulsante “home” non sottrarrà spazio allo schermo, bensì sarà nascosto sotto al vetro nella parte bassa del dispositivo.

Il termine “edge”, “bordo”, non deve generare confusione. Si chiama Galaxy Edge la variante più grande e con fianchi stondati che Samsung ha proposto a partire dalla sesta generazione (S6). Per l’S8, indiscrezioni di qualche mese fa prospettano ancora una volta lo sdoppiamento in due modelli di diversa dimensione (forse 5,1 e 5,5 pollici, se si ricalcherà la scelta dei Galaxy S7) ma entrambi caratterizzati dalla stondatura sui due lati lunghi. Terminologia a parte, il produttore renderà meno esclusiva una tecnologia che finora è piaciuta molto, perché arricchisce i dispositivi con un’area utilizzabile per visualizzare notifiche e scorciatoie.

Dalla girandola dei rumors è emerso un ulteriore dettaglio, tutto da confermare. Si ipotizza che Samsung voglia seguire l’esempio di Apple eliminando l’uscita jack audio destinata al collegamento degli auricolari, prevedendo soltanto una porta Usb Type-C utilizzabile sia per tale fine sia per la ricarica del telefono. La recente acquisizione di Harman, peraltro, lascia prevedere qualche novità in fatto di accessori audio da abbinare al Galaxy, quali cuffie, auricolari con cavo o Bluetooth.

 

 

Altra ipotesi ragionevole è quella di trovare a bordo dell’S8 il nuovo processore Snapdragon 835 di Qualcomm, annunciato come campione di prestazioni, efficienza energetica e ricarica rapida. Non resta che attendere il Mobile World Congress di Barcellona, probabile (ma non certa) occasione di lancio del nuovo smartphone di Samsung.

 

 

ARTICOLI CORRELATI