10/03/2014 di Redazione

SDK Android per indossabili disponibile a breve

Google sta per pubblicare l'SDK Android per lo sviluppo di app per i dispositivi indossabili. Inizia la battaglia dell'ecosistema per smartwatch e glass.

immagine.jpg

Entro due settimane gli sviluppatori avranno a disposizione una SDK di Android appositamente creata per lo sviluppo di app per dispositivi indossabili. Ad affermarlo è stato Sundar Pichai, vice presidente di Google per la divisione Android, Applications e Chrome,nel corso dell'evento SXSX.

Google è stata fra le prime aziende a scendere direttamente nell'arena degli indossabili con i Google Glass (anche se non sono ancora disponibili in commercio), e molti produttori alleati (fra cui Samsung in primis) hanno da tempo sfornato smartwatch con il sistema operativo del robottino verde.

Smartwatch

La disponibilità della SDK equivale a una spinta agli sviluppatori affinché aumenti considerevolmente il numero delle app disponibili per i prodotti indossabili. Del resto gli analisti sostengono da tempo che questi prodotti vivranno a partire da quest'anno un'esplosione di popolarità, e probabilmente è alla luce di questa considerazione che Google ha deciso di accelerare.

Finora infatti smartwatch e affini sono stati sostanzialmente prodotti per lo sport, oppure complementi dello smartphone. Adesso è necessario di acquistino un'identità e che siano in grado di rendersi utili come prodotti autonomia per giustificare la loro esistenza e attirare i consumatori verso un acquisto.

ARTICOLI CORRELATI