09/08/2012 di Redazione

Telecom rinuncia a Matrix: a Libero per 88 milioni

La controllata di Telecom Italia, attiva nel settore del digital advertising e legata a Virgilio, passa nelle mani di Libero con i suoi 280 dipendenti e un fatturato di 96 milioni di euro. La cessione rientra nella strategia di riduzione dell'indebitament

immagine.jpg

Transizioni in corso nel mondo del digital advertising e dei servizi Web: Telecom Italia ha appena annunciato la vendita di Matrix a Libero, società controllata da Weather Investment II, sulla base di un enterprise value di 88 milioni di euro. Il perfezionamento dell'operazione è atteso intorno alla fine di novembre, una volta terminate le verifiche tecniche di routine.


Acquisita nel 2001, con i suoi 280 dipendenti e un fatturato annuo di 96 milioni di euro, Matrix fino a ieri è stata la Web agency di Telecom Italia, nonché gestore dei servizi del portale Virgilio e attiva nel settore della pubblicità online e, con il servizio “1254”, nel mercato della directory assistance. Un patrimonio che entra nella mani di Naguib Sawiris, il maganate delle telecomunicazioni egiziano già a capo di Wind, oggi presidente e Ceo di Weather.

Telecom ha motivato la mossa come parte della sua “politica di valorizzazione degli asset non strategici”, che prevedere tra l'altro l'internalizzazione di  attività come lo sviluppo e la gestione delle piattaforme interne. La cessione di Matrix, inoltre, concorrerà al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dell’indebitamento finanziario netto del gruppo fissato entro quest'anno.

Un pezzetto di Italia entra così in mani egiziane, a voler considerare la nazionalità di Sawiris, che ha così ha commentato: “Da sempre crediamo nelle straordinarie capacità e potenzialità di questa nazione. L'acquisizione di oggi dimostra la nostra volontà nel continuare a ricoprire un ruolo strategico in questo grande Paese, sia in senso ampio e sia, in particolare, nello sviluppo del settore delle Telecomunicazioni, Media e Tecnologia”.

È anche vero, d'altra parte, che con l'acquisizione di Matrix da parte di Libero nasce un nuovo polo italiano del mercato Internet: la realtà combinata ha una market reach di oltre il 60%, corrispondente a 18 milioni di visitatori unici mensili, e vanta oltre 3,5 miliardi di pagine viste al mese e 14 milioni di account email attivi.

Antonio Converti, presidente e Ceo di Libero, ha sottolineato che "oggi uniamo due player che hanno fatto la storia di Internet in Italia e che sono pronti a scriverne un nuovo capitolo, tornando a fare innovazione per metterla a disposizione dei consumatori e delle imprese italiane. Vogliamo diventare la piattaforma Internet di riferimento per grandi gruppi e in particolare per le Pmi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI