09/01/2012 di Redazione

Toshiba, tablet ultrasottile e ultrabook extra large

L'ultimo portatile della casa giapponese, ancora un prototipo, punta sulla comodità di lettura di un display da 14 pollici e sulle capacità di Windows 8. Spessore record di 7,7 millimetri, invece, per la nuova tavoletta Android (Excite 10) che dovrebbe f

immagine.jpg

Non ha ancora un nome, ma fa già palare di sé il piatto forte di Toshiba nel menu di novità dell'edizione 2012 del Ces di Las Vegas: un ultrabook con schermo 14 pollici, pronto ad ospitare le funzionalità dall’atteso Windows 8 e caratterizzato, come da tradizione della multinazionale giapponese, da un posizionamento intermedio fra prodotto consumer e professionale. I dettagli li svela Cnet, che ha potuto mettere le mani sul modello, ancora un prototipo per il quale non è stata ufficializzata alcuna data di messa in commercio.

Il nuovo ultrabook da 14 pollici di Toshiba (foto di Dan Ackerman/CNET)

Il nuovo ultrabook si distingue innanzitutto, oltre che per l’ultima versione dell’Os di Microsoft, per le dimensioni che coniugano la comodità di visione di un 14 pollici con una spessore che – sottolinea la videorecensione del sito americano – è sensibilmente inferiore a quella dell’ultraportatile di Dell, l'XPS 14z, presentato lo scorso autunno. Sul case spicca il logo della gamma Satellite, al posto di quello di Portege impresso sull’ultrabook da 13 pollici presentato da Toshiba lo scorso anno.

Le restanti caratteristiche estetiche sono le medesime: un case in metallo spazzolato, angoli smussati, schermo profilato da una cornice in plastica nera piuttosto spessa e tastiera a isola. Oltre alle dimensioni dello schermo, la dotazione di connettività inclusiva di porta Ethernet e Hdmi conferisce una marcia in più a questo modello, rispetto al 13 pollici.

Toshiba Excite 10

Molto più numerosi, invece, i dettagli inerenti quello che in casa Toshiba hanno il tablet Android (con schermo da 10 pollici) più sottile mai prodotto. Lo spessore di questa tavoletta, ribattezzata per l'occasione Excite 10 ma in tutto e per tutto identica al Regza AT700 già in vendita in Giappone, è di 7,7 millimetri (l'iPad 2 misura 8,8 mm), il peso di 544 grammi. Declinato in due versioni, con memoria interna da 16 o da 32 GB, è completo di due fotocamere da 5 e da 1,3 Megapixel, connettività WiFi, 3G e Bluetooth, ingressi micro-Usb, mini Hdmi e lettore di schede Sd.

Il processore è un Texas Instruments OMAP 4430 dual-core da 1,2 GHz, mentre il sistema operativo preinstallato è Android 3.2 Honeycomb, ma a breve dovrebbe essere pronto l'aggiornamento alla versione Ice Cream Sandwich. Excite X10 sarà messo in vendita nel primo quadrimestre del 2012, al costo di 530 dollari circa per il modello da 16 GB e di 600 dollari circa per quello da 32 GB.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI