13/09/2017 di Redazione

Un Galaxy Note con schermo pieghevole nel cantiere di Samsung

Secondo le dichiarazioni di un dirigente dell'azienda sudcoreana, l'anno prossimo sarà presentato un nuovo phablet con schermo flessibile, capace di ripiegarsi su se stesso. Prima, però, Samsung dovrà risolvere alcuni non meglio specificati “problemi”.

immagine.jpg

Nemmeno è stato presentato il Note 8, ed ecco che Samsung pensa a un nuovo phablet con schermo “pieghevole”. Nel giorno dell'iPhone X, l'attesissimo nuovo modello che segna il decimo compleanno dello smartphone di Apple, circola anche una notizia su un futuro dispositivo di fascia alta della rivale sudcoreana. Che sarà innovativo davvero, poiché bendable, ovvero dotato di uno schermo in grado di ripiegarsi su se stesso, e che farà parte della gamma dei Galaxy Note. Come riportato da Bloomberg, lo ha svelato durante una conferenza stampa niente meno che Koh Dong-jin, presidente della divisione mobile dell'azienda e già autore di una gustosa anticipazione su un futuro smart speaker di Samsung.

Quello degli schermi curvi, flessibili o addirittura pieghevoli è un tema di cui si chiacchiera da tempo. Negli ultimi due anni non sono mancati esperimenti e innovazioni, a partire dal G Flex di Lg, e proprio Lg Display (uno dei fornitori di Apple) pare particolarmente impegnata su questo fronte, avendo messo a punto una tecnologia che permette di realizzare schermi Lcd pieghevoli e modellabili.

La stessa Samsung, invece, in primavera ha mostrato un prototipo di schermo da 9 pollici che può sia piegarsi sia adattarsi alle pressioni delle dita, tornando poi alla posizione originaria.

Finora, in ogni caso, non si è ancora visto sul mercato nessuno smartphone in grado di “ripiegarsi” su se stesso, un po' come i vecchi Startac di Motorola, con la differenza che a piegarsi sarebbe l'intero display.

Se le dichiarazioni di Koh Dong-jin sono attendibili, forse però non si dovrà aspettare ancora molto. “Posso dire che l'obiettivo attualmente è fissato all'anno prossimo. Non appena avremo risolto alcuni problemi, sicuramente lanceremo questo prodotto”. I problemi, non meglio specificati, si possono intuire. In questi anni di discussione sui display flessibili per smartphone, gli analisti hanno sottolineato la difficoltà di congegnare e produrre su scala di massa un oggetto al tempo stesso “modellabile”, sottile e dotato di caratteristiche tecniche da top di gamma.

 


 

 

ARTICOLI CORRELATI