07/07/2014 di Redazione

Voli per gli USA: gli smartphone devono funzionare

Una nuova normativa prevede che i viaggiatori diretti verso alcuni aeroporti statunitensi dovranno dimostrare che i loro dispositivi elettronici funzionano regolarmente per poterli portare con sé.

immagine.jpg

I viaggiatori diretti negli Stati Uniti che avranno con sé dispositivi elettronici quali telefoni cellulari e tablet non potranno portarli a bordo degli aerei a meno che non dimostrino che si accendono e che funzionano regolarmente. La decisione è frutto della nuova normativa approvata dalla US Transportation Security Administration, nell'ambito dell'incremento delle misure di sicurezza per alcuni dei maggiori scali statunitensi.

 

Se lo smartphone ha la batteria scarica è un guaio

Secondo le fonti ufficiali infatti i terroristi potrebbero essere al lavoro su nuovi ordigni esplosivi mascherati da comuni dispositivi elettronici, quindi non dimostrare che il telefono funziona regolarmente potrebbe costituire un problema.

Ai sensi della normativa annunciata nel fine settimana, infatti, i dispositivi che non si accendono non potranno essere portati a bordo dell'aereo e il viaggiatore che ne è in possesso potrà essere sottoposto a uno screening supplementare.

La TSA peraltro non ha fornito ulteriori dettagli. Jeh Johnson, segretario del dipartimento di Homeland Security, la scorsa settimana aveva anticipato l'arrivo di misure di sicurezza rafforzate presso determinati aeroporti esteri con voli diretti verso gli Stati Uniti. Al momento però è stato reso noto l'elenco degli aeroporti che saranno interessati.

ARTICOLI CORRELATI