22/01/2013 di Redazione

Windows 8, conto salato anche in Italia

Microsoft annuncia ufficialmente i prezzi di listino del nuovo sistema operativo, sia nella versione consumer sia in quella Pro: terminato il periodo promozionale, dal mese di febbraio costeranno rispettivamente 129 e 289 euro.

immagine.jpg

Windows 8 in versione “economica” ha i giorni contati: scatteranno fra pochi giorni, dal 1° febbraio, i prezzi di listino ufficiali per acquistare o eseguire l’upgrade al nuovo sistema operativo di Microsoft. L’azienda di Redmond ha reso noti quelli che saranno i costi di Windows 8 in versione consumer e Pro sul mercato europeo, dopo l’annuncio dei prezzi in dollari fissati oltreoceano.


Terminato il periodo promozionale, valido ancora fino al 31 gennaio incluso, chiunque voglia aggiornare il proprio device passando da Seven al nuovo sistema operativo dovrà pagare 129 euro per il Dvd pack di Windows 8, oppure 289 euro per la versione 8 Pro. Per chi invece già disponesse dell’OS nella variante consumer e volesse passare a quella professionale, la spesa richiesta sarà di 169 euro e il prodotto da acquistare il Windows Pro Pack 8 Medialess.

La differenza di prezzi rispetto al periodo promozionale è notevole, dal momento che fino alla fine del mese l’aggiornamento a Windows 8 Pro costa 59,99 euro se acquistato in negozio e 29,99 euro se scaricato dal sito di Windows.it; e per chi abbia acquistato un Pc con a bordo Seven entro la data del 2 giugno 2012 c'è ancora la possibilità di approfittare dell’offerta di upgrade a 14,99 euro.

È insomma possibile che, dal mese prossimo, si assista a un rallentamento della migrazione al nuovo OS da parte di chi voglia acquistare il solo sistema operativo per aggiornare un device già in uso. Diverso discorso vale per le aziende: un rinnovo del parco macchine su larga scala non dovrebbe risentire di questi cambiamenti di listino, dal momento che un po’ tutti i produttori partner di Microsoft – come Acer, Asus, Dell, HP, Samsung e Sony – hanno già presentato e presenteranno nel corso del 2013 nuovi modelli di all-in-one, notebook e ultrabook già nativamente equipaggiati con Windows 8. L'esordio è stato lento, complice la crisi e i budget ridotti in azienda, ma per la creatura di Redmond c'è ancora tutto il tempo per recuperare.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI