01/09/2017 di Redazione

Windows cambia in ottobre, Lenovo svela la data per sbaglio

Una pagina, poi cancellata, sul sito dell'azienda cinese ha fissato al 17 ottobre l'arrivo del Fall Creators Update, insieme al portatile due-in-uno Miix 520. Microsoft, intanto, ha rilasciato una nuova build di anteprima di Redstone 4, versione attesa ne

immagine.jpg

Microsoft fa viaggiare avanti e indietro nel tempo gli utenti Windows. Non solo questo sarà vero per tutti con l'esordio della Timeline, nuova funzione attesa sul Fall Creators Update autunnale, ma è vero in un altro senso per una parte degli iscritti al programma Windows Insider: chi ha scelto di entrare nel canale distributivo “Skip ahead” può fin da ora testare alcune delle funzionalità che saranno incluse in Redstone 4, la versione del sistema operativo programmata per la primavera del 2018. Un bel salto in avanti nel tempo, di oltre un semestre.

La build rilasciata questa settimana, la numero 16353, è in realtà una Preview Build, ancora molto provvisoria e soggetta a successive modifiche sulla base dei feedback che Microsoft riceverà dagli iscritti al programma. Non vi compaiono, tuttavia, nuove funzionalità ma soltanto una lunga lista di miglioramenti e correttivi, che risolvono piccole anomalie nella visualizzazione e nel funzionamento di alcune app (Action Center, Windows Hello, Edge e altro ancora), della schermata di blocco e dell'interazione gestuale e tramite mouse.

C'è però un'altra notizia: il Fall Creators Update, cioè l'aggiornamento di sostanza programmato per l'autunno, potrebbe arrivare il giorno 17 ottobre. Il condizionale è d'obbligo perché non ci sono stati annunci ufficiali, bensì un apparente “errore” di Lenovo, che ha specificato la data in una pagina di descrizione del suo notebook convertibile Miix 520 (un modello simile al Surface, presentato all'Ifa di Berlino e atteso sugli scaffali nel mese di ottobre). La pagina, poi prontamente rimossa, ha fatto in tempo a essere notata dalla redazione di Pc World.

L'aggiornamento autunnale porterà agli utenti Widows alcune innovazioni interessanti. La prima è la già citata Timeline, un'applicazione che permette di esplorare la cronologia delle sessioni di lavoro e risalire a precedenti versioni di un documento o di un'applicazione, ma anche di ripristinare le condizioni in sui si trovava il sistema in un preciso momento. L'applicazione Story Remix, invece, sarà una sorta di evoluzione (con supporto per i contenuti 3D) del vecchio Movie Maker.

 

ARTICOLI CORRELATI