30/04/2024 di Redazione

Darktrace passa sotto il controllo del fondo Thoma Bravo

Portando a termine una negoziazione avviata già nel 2022, la società di investimenti ha acquisito lo specialista di cybersecurity per circa 5,3 miliardi di dollari.

Darktrace-Thoma-Bravo-acquisizione-cybersecurity 9x5.jpg

Il fondo d’investimento Thoma Bravo acquisirà Darktrace per 5,32 miliardi di dollari, una volta che l’operazione avrà ricevuto il definitivo via libera da parte degli azionisti. Giunge così a compimento una trattativa che la società finanziaria aveva inizialmente avviato nel 2022, salvo poi interromperla per insorte difficoltà.

Fondata nel 2013, Darktrace ha sede a Cambridge, nel Regno Unito, ed è quotata alla Borsa di Londra dal 2021. Si tratta di un’azienda che ha sperimentato con un certo anticipo l'intelligenza artificiale per migliorare il rilevamento delle minacce informatiche, espandendosi negli anni alla prevenzione, risposta e risoluzione degli attacchi in ambienti cloud, applicativi, e-mail, endpoint e di rete. L’estate scorsa è stato introdotto sul mercato il nuovo prodotto Heal, che sfrutta l’intelligenza artificiale per facilitare la fase di inciden response.

L’operazione dovrebbe essere finalizzata a sostenere una nuova fase di crescita per Darktrace, almeno negli auspici del Ceo, Poppy Gustafsson. Va ricordato che Thoma Bravo già possiede diverse realtà che operano nella cybersecurity, come Sophos, Proofpoint, Ping Identity e SailPoint.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI