22/04/2024 di redazione

Gestione documentale in cloud, accordo tra Aruba Enterprise e Siav

Le tecnologie Siav di Enterprise Content Management in cloud vengono proposte attraverso i data center italiani di Aruba Enterprise, insieme a servizi di Pec, firma digitale e conservazione.

https://www.youtube.com/watch?v=T-0x29M455k&list=PLxA687tYuMWj-5NIzWaub8928yzjij-8T&index=11

https://www.youtube.com/watch?v=T-0x29M455k&list=PLxA687tYuMWj-5NIzWaub8928yzjij-8T&index=11

Ci sono molti modi per gestire i dati e documenti aziendali in cloud. Una “via italiana” è quella proposta da Aruba Enterprise e Siav, che hanno unito le forze per proporre una nuova offerta di servizi di Enterprise Content Management indirizzata a imprese private ed enti della Pubblica Amministrazione. Le caratteristiche evidenziate dai due vendor sono gli “altissimi livelli di disponibilità e scalabilità”, oltre che di sicurezza e facile integrabilità con altre soluzioni e servizi già in uso nel sistema informativo del cliente.

In questa nuova offerta, le tecnologie di gestione e condivisione documentale in cloud di Siav vengono erogate attraverso l’infrastruttura di data center italiana di Aruba Enterprise, con un approccio cloud-nativo e multi-tenant. Il focus sulla sicurezza e sulla compliance è evidente: Siav sottolinea che le proprie soluzioni sono progettate e sviluppate sulla base dei principi dettati dal Codice di Amministrazione Digitale, dalle linee guida dell’AgID sulla creazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dal piano triennale della Pubblica Amministrazione.

L’Enterprise Content Management di Siav è proposto in combinazione con i Trusted Services della società di Ponte San Pietro, ovvero Posta Elettronica Certificata (Pec), conservazione digitale e firma digitale e remota. Aruba Enterprise, infatti, oltre a esser un fornitore di servizi di hosting e cloud è anche autorità di certificazione, Qtsp (Qualified Trust Service Provider), Gestore Pec, conservatore qualificato e identity provider accreditato. Dunque l’integrazione nativa con i Trust Services di Aruba conferisce valore legale e probatorio ai documenti e flussi documentali, garantendo l’integrità e non modificabilità dei dati e dei documenti stessi, la data certa, la firma qualificata, la conservazione e la opponibilità a terzi. 

“Siamo particolarmente soddisfatti di annunciare la partnership con Siav, una sinergia tutta made in Italy tra due realtà che condividono gli stessi valori e la stessa spinta all’innovazione, volta a favorire la transizione digitale delle aziende che accompagniamo in un percorso a tutto tondo”, ha commentato Giorgio Girelli, general manager di Aruba Enterprise. “Grazie a questa collaborazione l’esigenza di digitalizzazione dei processi documentali complessi, oggi più che mai sentita nelle grandi organizzazioni, può essere indirizzata con una nuova soluzione, che unisce la grande competenza di Siav in termini di gestione documentale alla solidità delle infrastrutture di Aruba. Una proposta con caratteristiche uniche di affidabilità, scalabilità, sicurezza e piena e certificata aderenza alle incalzanti normative italiane ed europee.”

“La definizione di questo accordo con Aruba è un passo fondamentale del processo evolutivo di Siav, focalizzato sullo sviluppo di piattaforme e soluzioni software avanzate, proposte al mercato attraverso partnership strategiche”, ha sottolineato Massimiliano Botta, direttore generale del Gruppo Siav. “L’integrazione tra le infrastrutture, i servizi Trust e le forti competenze di Aruba in ambito Cloud con le piattaforme software di Cloud Content Management di Siav consente di offrire soluzioni end-to-end uniche sul mercato, altamente ottimizzate e performanti, sia per aziende pubbliche sia private, riducendo le complessità operative e garantendo ai clienti affidabilità, sicurezza ed efficienza economica”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI