22/04/2024 di redazione

Salesforce interessata a Informatica, ma non c’è accordo sul prezzo

Dopo i rumors su una possibile acquisizione della società di data management, ora secondo fonti confidenziali Salesforce avrebbe rinunciato all’idea.

Salesforce e Informatica: una possibile acquisizione nel campo del data management, che però pare già essere sfumata. Solo pochi giorni fa erano circolate indiscrezioni su trattative in corso tra le due aziende, tramite fonti confidenziali del Wall Street Journal che suggerivano la possibilità di un accordo da oltre 11,4 miliardi di dollari di valore.

Gli analisti avevano commentato l’ipotesi sottolineando come l’ingresso di Informatica in Salesforce permetterebbe a quest'ultima di potenziarsi nell’ambito dell’Integration platform-as-a-service (iPaaS), dove opera attraverso la tecnologia di Mulesoft, e dove compete con concorrenti come  Oracle, Sap, Microsoft, Ibm, Aws, Boomi e Tibco. Quella di Informatica sarebbe per Salesforce la terza acquisizione più impegnativa mai realizzata, dopo quelle di Tableau (costata 15,7 miliardi di dollari nel 2019) e di Slack (28 miliardi nel 2020).

Ora, però, l’ipotesi sembra già sfumata. Cita Reuters una “persona informata sui fatti”, secondo cui Salesforce avrebbe ritirato la propria offerta. Le due aziende, infatti, non sarebbero riuscite ad accordarsi sui termini economici della transazione e la distanza da colmare per incontrarsi, magari, a metà strada pareva troppo ampia. 

Salesforce, infatti, sarebbe stata orientata a riconoscere un valore di 30 dollari ad azione, secondo il Wall Street Journal, ma in seguito alle indiscrezioni della testata giornalistica il prezzo delle azioni di Informatica è salito fin quasi a 38,5 dollari, per poi calare successivamente poco sopra i 35.

Le due dirette interessate non hanno commentato le indiscrezioni e dunque non si può escludere del tutto una possibile riapertura delle trattative in futuro. Fondata nel 1993, Informatica propone servizi di gestione dei dati (data ingestion & transformation, data quality, data intelligence, master data management, dynamic data movement) fruibili tramite cloud, in abbonamento. L’azienda conta oltre cinquemila clienti attivi, tra cui Unilever e Deloitte, e gestisce mensilmente circa 86mila miliardi di transazioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI