06/05/2024 di redazione

Tablet in ripresa: in arrivo schermi Oled, modelli pieghevoli e contenuti 3D

Le vendite di tablet tornano a crescere nel 2024, +1% (anno su anno) nei dati di Canalys del primo trimestre. Mentre si attendono i nuovi iPad di Apple, Samsung è stabile e Huawei risale.

Il mercato dei tablet tornerà a crescere. Mentre si attende l’annuncio imminente dei nuovi iPad di Apple, la società di analisti Canalys annuncia una previsione ottimistica per una categoria di prodotto non più dinamica e ricercata come lo era un decennio fa, sull’onda del debutto (nel 2010) di una strana “tavoletta” presentata al mondo da Steve Jobs. Da allora i tablet non hanno mai smesso di trasformarsi, sconfinando anche nel territorio dei Pc ultraportatili e trasformabili, senza però mai sostituirsi negli utilizzi lavorativi ai notebook tradizionali.

Un picco di domande si era nuovamente visto nel 2020, in particolare nel quarto trimestre, anche come conseguenza dei lockdown e delle nuove esigenze legate a smart working e didattica a distanza. Da allora però, nel confronto anno su anno, i dati di vendita trimestrali non avevano più segnato incrementi. L’inizio del 2024 ha portato una inversione di tendenza ma la crescita del mercato osservata da Canalys è comunque modesta: le consegne in distribuzione sono salite dell’1% rispetto al primo trimestre 2023, per un totale di 33,7 milioni di unità. Il declino si è interrotto, spiegano gli analisti, “grazie a una ripresa della spesa dei consumatori e alla stabilizzazione delle economie globali”. Per l’intero anno si prevede una stabilizzaritorno ai livelli pre-pandemia.zione delle vendite con un

“Il settore dei tablet ha iniziato bene il 2024 e il resto dell’anno dovrebbe ulteriormente portare sollievo dopo un difficile 2023”, ha commentato Himani Mukka. research manager di Canalys. “Nonostante un prolungato periodo di spesa oculata per i tablet da parte dei consumatori, i vendor sono rimasti ambiziosi. Nuovi operatori entranti nel mercato hanno continuano a invstire nella categoria, mentre i pesi massimi tradizionali portano innovazione per entusiasmare i consumatori e spingere nuovi casi d’uso”. Il mercato, dunque, resta vitale anche dal punto di vista della domanda.

tablet-marchi-più-venduti-canalys.jpg

Da un anno all’altro sono cambiati un po’ gli equilibri tra i player protagonisti del mercato. Gli iPad di Apple hanno perso un po’ di market share a volume, scendendo dal 42% al 36%, mentre Samsung ha conservato il proprio 20%. Huawei ha recuperato il terzo posto (salendo dal 5% all’8%) scalzando i Kindle Fire di Amazon (dal 7% al 6%), che oggi affiancano Lenovo (rimasto al 6%).

Il preannunciato debutto degli schermi Oled sui prossimi Ipad Pro segna un sostanziale cambiamento nelle preferenze dei vendor in merito ai componenti display per i modelli di fascia alta, sottolinea Canalys. Il 2024 porterà anche nel mercato tablet nuovi fattori di forma e funzionalità: debutteranno nuovi modelli pieghevoli e capacità che consentiranno la riproduzione di contenuti 3D anche senza visori.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI