22/04/2024 di redazione

Ricerca vulnerabilità, S2E propone l’“hacker virtuale” di Equixly

La società di consulenza offre un servizio di Soc basato sulla tecnologia di penetration testing di Equixly, una startup italiana.

Un “hacker virtuale”, che esegue attività di penetration testing, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, per mettere alla prova la sicurezza delle interfacce di programmazione delle applicazioni: è la tecnologia di Equixly, una startup toscana nata nel 2022, che ha raccolto 1,5 milioni di dollari di finanziamenti da un gruppo di investitori guidato da 360 Capital. Questa tecnologia arriva ora sul mercato italiano attraverso la società di consulenza IT italiana (con uffici a Milano, Roma, Lecce e Tel Aviv) S2E.

La piattaforma di penetration testing di Equixly sfrutta l’automazione basata su AI per trovare rapidamente vulnerabilità all’interno delle Api, per poi fornire indicazioni agli sviluppatori su come risolvere tali problemi. Li aiuta, di conseguenza, a migliorare la sicurezza di un’applicazione prima di distribuirla e metterla in produzione o prima di rilasciare un aggiornamento. L’algoritmo di machine learning alla base di questa soluzione è stato addestrato su numerosi test di sicurezza reali. Questa tecnologia viene ora proposta in combinazione al servizio di Security Operations Center di S2E.

“Questa collaborazione è un'unione strategica per costruire servizi di valore su soluzioni innovative nel campo della sicurezza delle API e della trasformazione digitale”, ha dichiarato Mattia Dalla Piazza, Ceo della startup toscana. “Grazie a S2E, portiamo l'innovazione di Equixly ai Security Operation Center per estendere la copertura dell'application security e la sicurezza delle API di importanti aziende e istituzioni, incluse quelle del settore bancario".

“Eravamo da tempo alla ricerca di un’azienda con cui rispondere alla sempre più forte richiesta di aumentare la sicurezza della Api”, ha spiegato Pietro Villivà, business line manager cloud security di S2E. “In Equixly abbiamo trovato il partner ideale sia per esaudire questa specifica esigenza dei nostri clienti, sia per ampliare il nostro servizio Soc as-a-Service introducendo una tecnologia innovativa all’interno di una soluzione in grado di offrire controllo e protezione a 360 gradi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI