29/12/2015 di Redazione

Air Touch, il controllo gestuale 3D di Bmw diventa più sofisticato

Al prossimo Ces di Las Vegas l’azienda presenterà il prototipo di un nuovo sistema che è l’evoluzione del Gesture Control introdotto sulla berlina Serie 7. Diventerà possibile controllare un maggior numero di operazioni con un minor numero di gesti interp

immagine.jpg

Bmw ingrana le marce verso l’automotive ipertecnologico con Air Touch, un nuovo sistema di interazione tridimensionale “senza tocco” che sarà montato su futuri modelli della casa tedesca. Ancora in fase prototipale, permette di impartire comandi su un display panoramico senza dover toccare quest’ultimo, ma con movimenti della mano (eseguiti nello spazio tridimensionale fra il cruscotto e lo specchietto retrovisore) che vengono recepiti e interpretati da sensori.  Si tratta sostanzialmente dell’evoluzione del Gesture Control, oggi già disponibile sulla berlina top di gamma di Bmw, la Serie 7, per comandare l’accettazione di una chiamata telefonica e la regolazione del volume.

A differenza del sistema attuale, l’Air Touch è in grado di riconoscere un maggiore numero di gesti “tridimensionali”, gesti utili per rispondere o inoltrare telefonate, ma anche per selezionare un contatto dalla rubrica o per navigare nel menu del telefono. Il sistema si attiva tramite un pulsante fisico posizionato sul volante, a disposizione del guidatore, o tramite un secondo pulsante collocato su una portiera, a beneficio del passeggero.

Bmw ha lavorato per ridurre il numero di passaggi necessari per generare un’azione, dato che il menu della “interfaccia aerea” si adatta automaticamente alle circostanze in modo da posizionare sul livello superiore l’elemento più utile. “AirTouch riconosce quali selezioni e passaggi sono richiesti e li mostra in anticipo”, ha spiegato Bmw. “Questo permette al guidatore di focalizzare tutta l’attenzione sulla strada oppure offre opzioni di controllo utili quando il veicolo viaggia in modalità altamente automatizzata”.

Il prototipo di Air Touch sarà, lo si può scommettere, una delle attrazioni più curiose del Ces di Las Vegas in programma dal 6 al 9 gennaio, in quella che si preannuncia come un’edizione ricca di novità per l’automotive. L’automazione, oltre ai sistemi di infotainment e di controllo, è uno fra gli ambiti in cui i produttori stanno portando più nuove tecnologie, almeno sui loro modelli di fascia alta.

 

Il Gesture Control di Bmw; in alto, l'Air Touch

 

La stessa Bmw ha introdotto una funzione di parcheggio automatico, Remote Control Parking, che permette al guidatore di uscire dalla vettura ed eseguire una manovra telecomandata. Ford sta sviluppando una tecnologia simile, che permette di “eseguire la manovra di parcheggio anche dopo essere scesi dall’auto con la semplice pressione di un pulsante”, oltre a un sistema chiamato Traffic Jam Assist, che utilizza radar e telecamere per rendere più semplice e sicura la guida (per esempio, controllando la velocità e le distanze dalle altre vetture o dalle linee di demarcazione delle corsie).

 

ARTICOLI CORRELATI