07/01/2017 di Redazione

Amazon dà i numeri sul proprio Marketplace

Nel 2016 la piattaforma dedicata alle aziende che vogliono mettere in vetrina i propri prodotti sul portale di e-commerce ha registrato numeri da record: due miliardi di articoli consegnati, di cui 28 milioni di ordini scattati nel solo Cyber Monday di no

immagine.jpg

Oltre due miliardi di prodotti consegnati, a livello globale, per conto dei venditori terzi. Sono questi i numeri relativi al 2016 del Marketplace di Amazon, la piattaforma dedicata alle imprese che vogliono mettere in vetrina i propri prodotti sul portale di e-commerce di Seattle. Nel solo periodo natalizio gli articoli spediti dalla logistica di Amazon sono aumentati di oltre il 50 per cento. La “filiera” del gruppo statunitense consente a venditori del Marketplace di affidare la gestione del magazzino, l’elaborazione dei pagamenti, la gestione dei resi e il servizio clienti completamente ad Amazon. Secondo dati forniti dalla stessa compagnia statunitense, i venditori attivi che utilizzano il servizio di logistica sono aumentati in tutto il mondo di oltre il 70 per cento.

Inoltre, al di fuori degli Stati Uniti il numero di prodotti spediti in questo modo è cresciuto di oltre l’80 per cento e venditori di oltre 130 Paesi del mondo hanno evaso ordini di clienti residenti in 185 Stati. Ma, durante giornate particolari, il traffico è stato ancora più intenso. In occasione dell’ultimo Cyber Monday, caduto il 28 novembre 2016, sono stati ricevuti ordini per più di 28 milioni di articoli.

Nel periodo natalizio, invece, i prodotti spediti dalla logistica di Amazon sono cresciuti del 50 per cento rispetto al 2015. Infine, i click sui “Prodotti Sponsorizzati” sono aumentati di oltre il 150 per cento e il numero di venditori che si avvale di questo programma è più che raddoppiato a livello globale.

 

ARTICOLI CORRELATI