13/04/2016 di Redazione

Amazon svela il Kindle Oasis, disponibile dal 27 aprile

Il nuovo lettore di ebook top di gamma è il 30 per cento più sottile del Voyager, pesa 131 grammi e ha un display da sei pollici con risoluzione di 300 ppi. Il lato destro del case facilita l’impugnatura e il dispositivo verrà venduto con una cover in pel

immagine.jpg

Le indiscrezioni sono state confermate: Amazon ha lanciato ufficialmente da poche ore il nuovo Kindle Oasis, il proprio lettore ebook top di gamma. La disponibilità, come sottolineato dalla pagina dello store online del colosso di Seattle, è prevista per il 27 aprile, ma il device è già prenotabile a partire da 289,99 euro nella versione solo WiFi, per arrivare ai 349,99 euro per il modello con traffico 3G gratuito. Si sono quindi rivelate vere al cento per cento le immagini diffuse ieri involontariamente in Rete dal sito cinese Tmall: il nuovo Oasis ha uno schermo da sei pollici (come i predecessori) con una risoluzione di 300 ppi, pesa (senza custodia) 131 grammi e ha uno spessore che varia dai 3,4 agli 8,5 millimetri.

Perché questa variazione? Per la prima volta, il Kindle presenta una protuberanza nella parte destra del case, voluta dai progettisti per facilitare al massimo l’impugnatura. Comunque, nel punto più sottile l’Oasis è spesso il 30 per cento in meno rispetto al Voyager. Lo schermo si orienta inoltre in modo automatico, per andare incontro alle esigenze anche degli utenti mancini.

Amazon ha modificato anche la disposizione della luce integrata: i led non si trovano più sul fondo, ma anche sul lato lungo del dispositivo, in modo da accrescerne il numero e la potenza a disposizione (+60%). La batteria integrata presenta un’autonomia di due settimane, ma il Kindle è venduto con una cover aggiuntiva che si aggancia in modo magnetico al retro e che include una batteria aggiuntiva. In questo modo, promette Amazon, possono passare anche mesi prima che sia necessario collegare l’Oasis a una presa elettrica.

 

 

I bassi consumi sono dati anche da una nuova modalità di standby che riduce al minimo gli sprechi quando l’utente non sta leggendo. Amazon metterà a disposizione tre tipologie di custodie in pelle, in diversi colori: nero, bordeaux e noce. Le varie cover si apriranno come dei veri e propri libri e, all’apertura, attiveranno in automatico il display del reader.

Il cambio pagina è consentito in due modalità: utilizzando lo schermo touch oppure tramite gli appositi pulsanti, collocati sulla parte frontale dell’impugnatura. È possibile inoltre aggiungere a margine delle pagine delle note, modificandole, cancellandole o copiandole dal lettore al computer. Gli appunti e le citazioni migliori possono anche essere condivisi direttamente su Facebook e Twitter.

 

ARTICOLI CORRELATI