23/02/2016 di Redazione

Android colonizza i vecchi Pc (anche a 32 bit) con Remix Os

Il sistema operativo gratuito creato da Jide Technologies sarà disponibile in beta dall’inizio di marzo. Il software permette di installare Android su sistemi Windows o Mac Os anche obsoleti, sfruttandone l’ecosistema di app e interagendo con comandi desk

immagine.jpg

I vecchi Pc Windows o Mac Os suoneranno una nuova musica grazie a un Remix. O meglio a Remix Os, un sistema operativo creato da Jide Technologies e annunciato recentemente al Ces di Las Vegas, per cui ora esiste una data di lancio: l’1 marzo. Rispetto alla versione beta, in quella 2.0 è stato aggiunto un non indifferente dettaglio, ovvero il supporto ai sistemi 32-bit. Remix OS nasce da un’idea apparentemente semplice, ma ingegnosa: portare l’ecosistema di applicazioni di Android (e dunque tutto ciò che è reperibile su Google Play) su un sistema desktop, anche datato, mantenendo però in buona parte l’esperienza d’uso di un Pc tradizionale.

In assenza di schermo touch, l’interazione con dati e applicazioni è affidata alla logica delle finestre (figlia di Windows) e ai classici comandi drag&drop gestibili via mouse oppure via shortcut digitati sulla tastiera. Non mancano la preziosissima funzione di click sul tasto destro del puntatore, un file manager e una barra delle applicazioni visualizzata alla base della schermata. Le app di Android possono essere visualizzate a schermo intero o all’interno di finestre ed è supportato il multitasking. Jide si è anche premurare di assicurare il perfetto funzionamento delle applicazioni di Office per Android.

Un vero e proprio “remix” di interfaccia e di esperienza d’uso, insomma, fra il vecchio Windows e Android. Il sistema operativo si può comunque installare anche su un computer Mac Os. La procedura è semplice e gratuita: è sufficiente scaricare il software, salvarlo su una chiavetta Usb da almeno 8 GB ed eseguire l’installazione, decidendo se sostituire Remix OS al precedente sistema operativo o se affiancarvelo. In questo secondo caso, a ogni avvio del computer si può scegliere quale piattaforma utilizzare.

 

 

Per risparmiare fatica e “rinfrescare” ulteriormente un vecchio Pc è anche possibile acquistare su Amazon Remix Mini, un mini-Pc contenente il sistema operativo preinstallato e un processore quad-core a 64-bit, oltre alle interfacce WiFi, Ethernet, Bluetooth e Usb. In questo caso è richiesta una spesa di 70 euro, ripagata però dal fatto – così promette Jide Technologies – che il vecchio computer da 32bit sarà più veloce e consumerà meno energia.i Sia che si opti per l’opzione gratuita sia che si acquisti questo gadget, l’aggiornamento di Remix Os è affidato a periodici update via Ota.

 

 

ARTICOLI CORRELATI