13/07/2017 di Redazione

Cambio al vertice di Ericsson Italia, Federico Rigoni nuovo Ad

Nunzio Mirtillo va alla guida dell'area South East Asia, Oceania e India, passando il ruolo di amministratore delegato per l'Italia a Federico Rigoni. Quest'ultimo diventa anche responsabile dell’area South East Mediterranean.

immagine.jpg

Nuova nomina, la più importante, in Ericsson Italia: il ruolo di amministratore delegato passa di mano, da Nunzio Mirtillo a Federigo Rigoni, già a capo della Customer Unit Italia e Libia. A Mirtillo è stato affidato l'incarico di guidare la Market Area South East Asia, Oceania e India, mentre Rigoni, oltre che amministratore delegato per il nostro Paese, diventa anche responsabile dell’area South East Mediterranean di Ericsson.

Nel suo doppio, nuovo incarico, avrà la responsabilità di concretizzare la strategia dell'azienda sia in Italia che nei quindici mercati che compongono l’area South East Medtiterannean, tra cui spiccano per importanza Romania, Grecia, Serbia, Albania e Israele. Una strategia che sarà focalizzata sulle reti, sui servizi digitali (come le infrastrutture di rete virtualizzate basate su cloud e i software di gestione e monetizzazione) e sui servizi gestiti.

Federico Rigoni sarà alla guida di una forza lavoro di circa ottomila professionisti, dei quali circa 3800 operativi Italia, e supervisionerà anche i tre centri di ricerca di Genova, Pagani e Pisa, il Global Services Center di Bucarest, il Cloud lab e il Business lab per l’Internet delle cose di Roma. “Saremo impegnati nello sviluppo e implementazione di soluzioni all’avanguardia, facendo pienamente leva sul potenziale del 5G, dell’Internet delle cose e del cloud”, ha commentato il nuovo Ad. “Con un’organizzazione semplificata e sempre più vicina ai clienti attuali e potenziali, consentiremo ai service provider di espandere il loro business verso nuove aree di profitto”.

Prima del suo ingresso in Ericsson, nel 2010, Rigoni ha ricoperto diverse posizioni in Nokia Siemens Networks, tra cui quelle di amministratore delegato per l’Italia e di direttore del mercato e delle vendite per il cliente Telecom Italia. In precedenza ha lavorato per Italtel eSiemens Communications. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo telecomunicazioni presso l’Università di Padova, recentemente è stato nominato membro del consiglio di presidenza di Asstel e del consiglio di amministrazione della Fondazione Lars Magnus Ericsson.

 

ARTICOLI CORRELATI