04/11/2016 di Redazione

Capgemini Italia nomina Andrea Falleni amministratore delegato

Il dirigente subentra a Maurizio Mondani, che prende la guida della filiale brasiliana e assume inoltre il ruolo di presidente di Capgemini Italia. Falleni va inoltre alla guida della divisione Application Services per l’Europa dell’Est.

immagine.jpg

Cambio di poltrone nei piani alti di Capgemini. L’amministratore delegato della filiale italiana in carica dal 2004, Maurizio Mondani, passa il testimone ad Andrea Falleni, già chief operating officer dell’azienda e in precedenza responsabile dei mercati Financial Services e Manufacturing. La nomina è, in realtà, doppia: oltre che amministratore delegato di Capgemini Italia, Falleni diventa anche direttore della divisione Application Services di Capgemini Eastern Europe. Nel ruolo di Ad, si legge in una nota, il dirigente si occuperà di “rafforzare il business di Capgemini Italia nelle aree di Innovazione e Digital Transformation, puntando sui mercati a elevato potenziale di crescita, e di sviluppare i rapporti con i partner, estendendo la collaborazione con le aziende emergenti del panorama tecnologico”.

Maurizio Mondani cambia geografie, ma non responsabilità: assume, infatti, la guida di Capgemini Brasile. Ma conserva anche un legame con la filiale italiana, di cui diventa presidente. “Sono lieto che Andrea Falleni sia il nuovo Ad di Capgemini Italia”, ha dichiarato Mondani. “Abbiamo lavorato insieme per cinque anni raggiungendo importanti risultati, in costante crescita anche nei momenti più difficili del mercato, anticipando le esigenze delle imprese e offrendo loro soluzioni e servizi che garantiscono un vantaggio competitivo”.

Sarà importante riuscire a dare continuità a questo percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni da Maurizio Mondani, lavorando con impulso per raggiungere nuovi traguardi e successi per Capgemini Italia”, ha aggiunto Falleni. “Continueremo a puntare con decisione su Innovazione e Trasformazione Digitale, il futuro delle aziende e del Paese passa da questo cambiamento e noi vogliamo essere protagonisti insieme ai nostri clienti della loro affermazione sul mercato”.

Andrea Falleni, 48 anni, ha iniziato la carriera nell’Information Technology nel 1988 all’interno di Cassa di Risparmio di Bologna come It product manager, per poi diventare due anni dopo responsabile area banche di Bst. Quando quest’ultima, tre anni dopo, è stata acquisita dal system integrator Gruppo Aive, Falleni è diventato responsabile dello sviluppo dell’offerta commerciale.  Nel 2011, poi, Aive Bst è entrata a far parte di Capgemini e dal gennaio del 2013 Falleni è diventato responsabile del mercato Financial Services per l’Italia. Dal 2015 ha ricopertò anche il ruolo di Coo del mercato italiano per i segmenti Manufacturing Consumer Products e Retail e in seguito anche per le applicazioni nella regione Eastern Europe.

 

ARTICOLI CORRELATI