24/06/2013 di Redazione

Con N2Firefighter mai più incendi nei data center

N2Firefighter è una tecnologia messa a punto dall'azienda italiana Isolcell Italia, che annulla totalmente la possibilità che si inneschi un incendio all'interno di un data center.

immagine.jpg

Prevenire gli incendi è meglio che domarli. Con questo presupposto è nata N2Firefighter, una tecnologia realizzata da Isolcell Italia, che crea un'atmosfera autoestinguente per prevenire qualsiasi tipo di combustione.

Una delle prime aziende a livello mondiale ad adottare quello che è stato definito il sistema più sicuro al mondo per prevenire gli incendi nei data center è InAsset, azienda di Pasian di Prato (UD) che gestisce un data center di 1.800 mq che fornisce servizi di hosting, housing, backup e disaster recovery per centinaia di clienti.

Come funziona N2Firefighter

Episodi come l'incendio presso Aruba di qualche anno fa dimostrano come la prevenzione incendi sia una priorità per chi custodisce fisicamente grandi quantità di dati. Manuel Pascolat, vicepresidente e amministratore delegato di InAsset, ha spiegato che N2Firefighter modifica la composizione dell'atmosfera della sala, immettendo azoto e riducendo così la percentuale di ossigeno sotto il 15%; un livello che consente comunque a chi lavora di entrare nella sala senza pericoli ma non permette alla fiamma di crearsi".

"I sistemi antincendio tradizionali - spiega Pascolat - entrano in azione quando l'incendio è già in atto e bisogna limitarne i danni, N2Firefighter annulla totalmente la possibilità che l'incendio si inneschi".

Meglio prevenire

L'ossigeno è il comburente naturale di ogni processo di combustione e nell'aria che respiriamo è presente al 21% circa; abbassarlo al di sotto del 15% (la percentuale che troviamo a circa 3.000 metri di quota) annulla la possibilità che un incendio si formi, mantenendo comunque condizioni adatte a lavorare per qualche ora nell'ambiente protetto.

La tecnica è in sostanza la stessa che si adotta nei magazzini per l'industria ortofrutticola per rallentare il deterioramento dei prodotti.

ARTICOLI CORRELATI