• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Coronavirus: sciacallaggio dei venditori di mascherine su Amazon

Spariti da farmacie e scaffali dei supermercati, i gel igienizzanti e le mascherine chirurgiche o antismog vengono vendute online a prezzi esorbitanti. Per ora le piattaforme di e-commerce lasciano fare.

Pubblicato il 24 febbraio 2020 da Redazione

Oltre alla vera febbre da coronavirus, specie dopo il fine settimana di escalation dei contagi in Italia, online circola anche la febbre della paura, alimentata in parte dalle fake news. La caccia alle mascherine, scattata anche nel nostro Paese, ha messo in luce lo sciacallaggio dei venditori di e-commerce: forti del temporaneo out of stock in molte farmacie del Nord Italia, i retailer hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi sia per i modelli monouso dal basso potere filtrante sia per quelli dotati di valvola o riutilizzabili. Anche per le semplici mascherine antismog (che peraltro non bloccano il passaggio di tutti i virus e batteri, essendo concepite per filtrare particelle più grandi) i prezzi sono aumentati vertiginosamente.

 

Il Messaggero riporta le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Gamma Dis, azienda marchigiana che produce attrezzature sanitarie: Dopo alcuni maxi ordini di decine di migliaia di pezzi (richiesti dall’esercito, a scopo preventivo, e dall’Enel per dotare i suoi tecnici), oggi fronteggia una mostruosa massa di ordinazioni inevase, 120 milioni di mascherine.  Nonostante l’incremento della produzione e le nuove assunzioni improvvisate per far fronte al picco di domanda, ci vorrà tempo per soddisfare tali livelli di richieste.  

 

L’esempio, già da solo, chiarisce come i retailer di Amazon ed eBay abbiano potuto lucrare sulle paure della gente, aumentando i prezzi degli articoli anche del 1000%. Eseguendo una ricerca su Amazon alcuni articoli dall’anteprima risultano proposti a costi accettabili, ma basta cliccare sul prodotto per scoprire che la disponibilità è temporaneamente esaurita (un’indicazione forse reale o forse, in certi casi, apposta ad arte per far crescere l’ansia da acquisto). Le monouso più semplici costano invece svariati euro al pezzo, mentre per comprare mascherine dal maggior potere filtrante (classificate come ffp2 ed ffp3) si può arrivare a spendere cento euro o più. La situazione di eBay, tra rincari e temporanei out of stock, non è molto diversa. E una simile dinamica si è vista sui gel igienizzanti per le mani, anch’essi scomparsi da farmacie e scaffali dei supermercati e passati, online, dal costo di 4 euro a flacone fino anche a 40 euro.

 

Amazon non fa nulla per arginare lo sciacallaggio, già visto nello store internazionale e ora anche in quello italiano? La società di Jeff Bezos, a detta di Cnbc, qualche giorno fa si è mossa per contrastare non tanto l’impennata dei prezzi quanto le false promesse di molte offerte. In un messaggio inoltrato ai suoi merchant, Amazon li ha avvisati di voler rimuovere dalla piattaforma gli articoli non in regola, cioè quelli indebitamente spacciati per dispositivi medici efficaci contro il covid-19. Il riferimento al coronavirus è dunque sparito da molte vetrine, ma il problema della speculazione sui prezzi rimane.

 

 

In una nota diffusa dall’ufficio stampa, l’azienda si limita a spiegare che “i venditori partner di stabiliscono i prezzi dei loro prodotti nel nostro store e abbiamo regole per aiutarli a definire tali prezzi in modo competitivo. Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole".  Intanto, invece di piegarci ai ricatti dei retailer online, possiamo rivolgerci alle indicazioni dell’Oms, dell’Istituto Superiore di Sanità e del nostro Ministero della Salute, che invitano piuttosto a seguire norme igieniche e accortezze in grado di limitare il contagio da coronavirus meglio del solo uso di una mascherina.

 
Tag: salute, amazon, e-commerce, ebay, coronavirus, mascherine

SALUTE

  • Google Fit può misurare battito e respirazione con lo smartphone
  • Coronavirus: sciacallaggio dei venditori di mascherine su Amazon
  • Contro il “cuore matto” interviene l’Apple Watch
  • Uomini-cyborg, chip impiantabili e dati nel futuro dell'healthcare
  • L’iPhone è pronto a diventare una cartella clinica universale?

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968