16/06/2016 di Redazione

Crittografia rinforzata sui dispositivi protetti da Cososys

Il vendor ha rilasciato un aggiornamento per la soluzione Endpoint Protector 4, che permette agli amministratori It di gestire in modo remoto e di forzare la cifratura nei device Usb connessi a computer che presentino l’agent di Endpoint Protector Dlp. Il

immagine.jpg

I dispositivi Usb portatili sono pratici e sempre più capienti, ma basta un attimo di distrazione per dimenticarli da qualche parte e perdere così file preziosi, che potrebbero anche cadere nelle mani sbagliate. Il problema non si pone per le “chiavette” e per altri terminali gestiti con Endpoint Protector 4 di Cososys, distribuito in Italia da Partner Data. La soluzione del vendor è stata aggiornata con la funzione Usb Enforced Encryption, che permette agli amministratori It di gestire in modo remoto e di forzare la cifratura nei dispositivi Usb connessi a computer che abbiano installato l’agent di Endpoint Protector Dlp. Quando questa funzione è attivata, ogni volta che un utente connette il device, viene automaticamente installato il software di cifratura protetto da password.

Inoltre, ogni volta che si cerca di copiare dati nel dispositivo Usb il software di cifratura si attiva e trasferisce i dati in modalità protetta. Così, se il device si perde o viene sottratto, nessuno può accedere ai dati in esso contenuti. Le informazioni possono anche essere cancellate da remoto o recuperate in caso di perdita o furto del dispositivo, sia per prevenire violazioni di dati sia per garantire continuità di utilizzo.

La nuova funzione Usb Enforced Encryption permette inoltre di inviare messaggi personalizzati, compresi avvisi di cambio password o altre informazioni. Sono infine disponibili altre opzioni, come le segnalazioni di tentativi di forzare le password oltre i limiti consentiti. L’aggiornamento è ora disponibile con Endpoint Protector versione 4.4.1.0 e si trova nella sezione Live Update della consolle di gestione della soluzione di Cososys.

 

ARTICOLI CORRELATI