02/08/2010 di Redazione

I cittadini europei vogliono l'eCall d'emergenza?

La Commissione Europea ha varato una consultazione pubblica per conoscere le opinioni dei cittadini sul finanziamento d'un sistema automatico, eCall 112, che in caso d'incidente stradale chiami automaticamente i soccorsi fornendo i dati utili ai soccorrit

immagine.jpg

Che cosa ne pensate di un sistema che, in caso di incidente stradale, manda automaticamente un messaggio al 112, il numero d'emergenza unico in tutti i Paesi d'Europa, per avvertire con identificazione chiara della posizione GPS del veicolo incidentato?

Se volete partecipare alla consultazione basta andare qui e rispondere al lungo e articolato questionario online e far presente opinioni e controindicazioni alla Commissione Europea.

Il logo del sistema eCall 112 europeo: serve o no?


Il sistema è chiamato eCall e prima di procedere con un progetto pan Eeuropeo, la Commissione vuole capire che cosa ne pensano organizzazioni e tutte le parti coinvolte e che diano indicazioni su quale potrebbe essere l'impatto del sistema sia come vantaggi nella rapidità d'intervento, quante vite si potrebbero salvare, eccetera.

Ma potrebbero esserci rovesci della medaglia non immediatamente valutabili: la privacy, se è meglio un sistema di chiamata automatica con solo le indicazioni geografiche dell'incidente, se invece è preferibile anche un sistema di fonia che possa aggiungere la possibilità d'interloquire col call center del 112. E via di questo passo.

Ciò che è particolarmente apprezzabile della ricerca è questa frase: "The main objective of this public consultation is to collect the opinions of stakeholders and EU citizens on the issue and therefore ensure the transparency of the decision making process". Una consultazione pubblica delle opinioni dei cittadini per la trasparenza del processo decisionale.

ARTICOLI CORRELATI