05/01/2015 di Redazione

I nuovi monitor Hp? Curvi, 5K o nati per la realtà virtuale

Otto nuovi modelli arricchiscono la gamma della società statunitense, che punta sull’innovazione tecnologica per dare una scossa a un mercato ormai maturo. Il top di gamma è in grado non solo di visualizzare, ma anche di manipolare immagini 3D per mostrar

immagine.jpg

Chi pensava che il mondo dei monitor avesse ormai poco da dire dovrà ricredersi. L’ultimo annuncio di Hp riassume in colpo solo tutte le novità tecnologiche di questo settore, con display curvi, 5K e per la realtà virtuale. Partendo proprio da quest’ultimo ambito, spicca nella nuova offerta della società statunitense il modello Zvr Virtual Reality Display, un prodotto con diagonale da 23,6 pollici capace di visualizzare immagini tridimensionali (usando appositi occhiali 3D passivi) che possono essere manipolate in real time utilizzando la penna in dotazione. Quattro fotocamere montate sul bordo superiore dello schermo tengono sotto controllo i movimenti della testa identificando la direzione dello sguardo. In questo modo è possibile visualizzare gli oggetti tridimensionali con qualsiasi angolo di visione, come se fossero degli ologrammi. Il monitor Zvr sarà disponibile in primavera, ma il prezzo non è stato reso noto: il fatto che sia disponibile solo “su richiesta” non lascia presagire nulla di buono.

 

Nell'Hp Zvr quattro fotocamere sul bordo superiore tengono sotto controllo i movimenti della testa

 

Il settore della “ultra-alta-definizione” (Uhd) vede invece il debutto di due modelli con risoluzione 4K e un modello 5K. I primi hanno pannelli da 3.840 per 2.160 punti (27 pollici nel monitor Z27s e 23,8 pollici nello Z23s), sono dotati di collegamenti DisplayPort, Dvi, Hdmi, Mini-Dp, Mhl e Usb 3.0 e hanno in dotazione un supporto che ne consente l’impiego anche in posizione verticale. Disponibili negli Stati Uniti rispettivamente entro gennaio e ad aprile, i due display verranno proposti a 749 e 549 dollari, tasse escluse. Non si conosce ancora la disponibilità sul nostro mercato.

 

Il modello Hp Z27q ha un pannello 5K con risoluzione di 5.120 per 2.880 punti

 

Il top di gamma è invece il modello Z27q, un 27 pollici con risoluzione di 5.120 per 2.880 punti basato su tecnologia Ips che viene pre-calibrato in fabbrica. Dovrebbe essere disponibile da marzo a un prezzo di 1.299 dollari tasse escluse.

 

Tra i modelli a profilo curvo, l'Hp Z34c ha diagonale da 34 pollici e formato 21:9

 

Infine, Hp ha annunciato quattro display a profilo curvo, due da 34 pollici e due da 27 pollici. I primi (Z34c ed Envy 34c) sono in formato 21:9 e hanno una risoluzione di 3.440 per 1.440 punti e integrano altoparlanti da 6 Watt certificati Dts. Saranno disponibili in tutto il mondo da aprile con un prezzo, negli Usa, di 99 dollari tasse escluse. I modelli più piccoli (EliteDisplay S270c e Pavilion 27c) sono invece nel più comune formato 16:9 e hanno una risoluzione di 1.920 per 1.080 unti (Full Hd). Dotati di altoparlanti certificati Dts da 4 Watt, sono già disponibili negli Stati Uniti a 399 dollari tasse escluse.

 

ARTICOLI CORRELATI