23/09/2020 di Redazione

Ignite: le novità di Microsoft per la trasformazione digitale

Durante Ignite 2020 l’azienda ha presentato una serie di novità che riguardano prodotti e servizi, soprattutto sul versante del cloud, come abilitatore di un ambiente di lavoro sempre più sicuro e collaborativo.

immagine.jpg

Durante l’evento Ignite 2020, quest’anno completamente in digitale, Microsoft ha annunciato nuovi strumenti e servizi volti ad aiutare le imprese nei propri percorsi di trasformazione digitale, per rispondere alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria e per affrontare con successo la fase di ripresa.

Le novità presentate confermano l’importanza del cloud, come abilitatore di un ambiente di lavoro sempre più digitale, sicuro e collaborativo. Tra i principali annunci troviamo nuove funzionalità in Dynamics 365 a supporto del servizio clienti e della gestione della supply chain: un nuovo canale vocale first-party per Dynamics 365 Customer Service, disponibile in preview privata e due nuovi add-in per Dynamics 365 Supply Chain Management (Cloud and Edge Scale Unit e Inventory Visibility) per migliorare la visibilità e la gestione remota delle interruzioni o delle variazioni nella domanda.

Da segnalare i nuovi Azure Communications Services, che renderanno più semplice agli sviluppatori la creazione di esperienze di comunicazione di livello enterprise multi-device e multi-platform e le nuove funzionalità per gli Azure Cognitive Services, volte a ottimizzare la gestione dei processi a favore della ripresa. Metrics Advisor Preview semplifica il monitoraggio proattivo della performance dei motori di crescita dell’azienda e la diagnosi di eventuali criticità, mentre Spatial analysis aiuta le imprese a riaprire in sicurezza, grazie a una disposizione delle stanze atta al rispetto delle norme di distanziamento sociale. Inoltre i servizi Azure Mixed Reality si arricchiscono di Azure Object Anchors, che permette agli sviluppatori di rilevare, allineare e tracciare automaticamente gli oggetti nel mondo fisico.

Non mancano gli aggiornamenti per Microsoft 365. Tra questi nuove funzionalità in Teams, come le ambientazioni personalizzate per Together Mode e la possibilità di proiettare l’immagine del presentatore davanti al contenuto condiviso, e le informazioni utili di Workplace Analytics integrate per aiutare i manager a capire se i propri dipendenti stiano comunicando efficacemente con colleghi e clienti. Si aggiungono anche nuove feature di sicurezza e compliance per proteggere i dati, mitigare i rischi e rispondere alle esigenze normative.

Microsoft ha inoltre annunciato alcune novità sul fronte della sicurezza per Azure e Microsoft 365, per affrontare le crescenti cyberminacce, nonché i rischi informatici derivanti dal remote e dall’onboarding di personale da remoto: Defender migliora la protezione per i container e l’IoT; le novità di Compliance Manager aiuteranno i clienti ad affrontare le crescenti regolamentazioni; mentre un nuovo identity pilot decentralizzato e nuovi connettori e API supporteranno le aziende a proteggere identità, app e servizi nei propri ambienti cloud, anche esterni a Microsoft.

Novità anche sul fronte device: il computer olografico HoloLens 2 sarà presto commercializzato anche in Italia, mentre la lavagna interattiva Surface Hub 2S nella versione da 85’’, la cui disponibilità è prevista per gennaio 2021, è in prevendita ma solo negli Stati Uniti.

ARTICOLI CORRELATI