09/01/2018 di Redazione

Il 2017 è stato un anno da incorniciare per Samsung

L’azienda ha pubblicato le previsioni dei conti dell’ultimo trimestre, con performance maggiori rispetto a un Q3 già da record. Nel frattempo dal Ces di Las Vegas l’azienda ha messo in mostra le ultime novità di prodotto.

immagine.jpg

Samsung stima di aver chiuso il 2017 con il botto. L’azienda ha pubblicato i numeri preliminari dell’ultimo trimestre dell’anno scorso, riportando un risultato operativo di circa 14 miliardi di dollari su ricavi per oltre 61 miliardi. Cifre addirittura superiori al Q3, che si era già concluso con un nuovo massimo. A sostenere la performance va segnalato il consolidamento ulteriore del business degli smartphone, guidato dalle vendite dei top di gamma 2017 S8 e Note 8, ma la vera campionessa della casa sudcoreana rimane la divisione che produce chip di memoria e processori, che continua a macinare profitti soprattutto in Cina grazie alla crescente domanda di smartphone. Complessivamente, per l’anno fiscale appena conclusa il chaebol si attende vendite consolidate per circa 224 miliardi di dollari, con un risultato operativo di 53 miliardi.

Samsung può quindi guardare al 2018 con ottimismo: un anno che si è già aperto con la presentazione di nuovi prodotti dal Ces di Las Vegas e proseguirà a breve con il lancio degli smartphone Galaxy S9, attesi per fine febbraio. Dal palco della kermesse del Nevada, il gruppo sudcoreano ha svelato novità su tutti i fronti della propria offerta, dai televisori agli elettrodomestici, passando ovviamente per l’elettronica di consumo.

Dopo aver già stuzzicato la curiosità degli utenti con l’aggiornamento della linea Notebook 9, l’azienda ha introdotto l’update dei Notebook 7 Spin, computer con schermo touch Full Hd da 13,3 pollici capace di ruotare di 360 gradi e di trasformarsi di fatto in un tablet. Samsung ha modificato l’aggancio tra display e tastiera rispetto al modello del 2017, preferendo una coppia di cerniere più piccole anziché un unico elemento centrale, più ingombrante.

Il nuovo Spin dispone di processori Intel Core i5 di ottava generazione, 8 GB di memoria, 256 GB di storage Ssd e webcam Vga. Il lettore di impronte digitali integrato supporta la tecnologia di autenticazione biometrica Windows Hello ed è presente anche un microfono far field per migliorare la registrazione di fonti sonore distanti. La configurazione prevede anche uno stylus Active Pen opzionale.

 

Il nuovo Notebook 7 Spin di Samsung

 

Sui bordi dello chassis sono posizionate infine tre porte Usb Type-C, l’Hdmi e il jack audio. Come indicato dal vendor, il Notebook 7 Spin verrà commercializzato inizialmente negli Stati Uniti, a partire da questo trimestre, e raggiungerà poi altri mercati selezionati. Al momento però non si conosce ancora il prezzo del dispositivo.

Ma dal Ces di Las Vegas il chaebol ha svelato anche un’interessante tecnologia di intelligenza artificiale, integrata nel recente televisore Qled Q9s, in grado di convertire video registrati in qualsiasi risoluzione in 8K. Basata sul machine learning, la soluzione analizza i contenuti ed effettua l’upscaling automatico per portare le immagini alla massima definizione disponibile oggi sul mercato.

Il processo si compone di tre fasi: innanzitutto, il televisore è connesso a un database in cloud che studia e analizza in anticipo milioni di immagini e, quando rileva un fotogramma in bassa risoluzione, sceglie in autonomia il filtro più adatto per migliorarne la qualità. In secondo luogo, l’intelligenza artificiale può incrementare le capacità di elaborazione di 64 volte, correggendo dettagli, nitidezza e definizione, oltre a ridurre il rumore. Infine, la tecnologia categorizza i vari parametri dei video per ogni tipologia di scena, utilizzandoli quando necessario.

 

ARTICOLI CORRELATI