04/04/2018 di Redazione

L'energia di Italgas si trasforma con la nuvola di Microsoft

Il terzo più importante distributore di gas in Europa e storica realtà italiana ha scelto Azure e Office 365. Diventerà più produttivo e potrà lanciare nuovi servizi.

immagine.jpg

Più energia all'energia, grazie al cloud. Per molte azienda la nuvola si sta rivelando una fonte di risparmio, ma anche un'infusione di innovazione e di possibilità di rinnovare l'offerta, e così accade anche per una realtà storica italiana (nata 180 anni fa) come Italgas. L'operatore, terzo in Europa nella distribuzione di gas naturale, completerà entro l'estate la migrazione del proprio datacenter su una piattaforma di cloud pubblico: quella di Microsoft, cioè Azure. Il secondo ingrediente della trasformazione è Office 365, la versione Web-based e ubiqua della suite di produttività nata in seno a Windows.

Si partiva da diverse esigenze, che nel cloud hanno potuto trovare una risposta adeguata. Italgas, considerando anche le società partecipate, è oggi una realtà oltre quattromila dipendenti, che gestisce una rete di circa 66mila chilometri e che serve 7,5 milioni di utenze in 1600 Comuni. Con il piano quinquennale varato lo scorso anno la società è entrata nel vivo di un percorso che la porterà a diventare più “digitale”, sia dal punto di vista degli asset sia dei processi, e che la condurrà lungo la strada della dematerializzazione, dell'automazione e dell'Internet of Things industriale.

Il cloud rappresenta una tappa importante di questa trasformazione. Italgas era alla ricerca di una soluzione infrastrutturale che fosse generosa in quanto a capacità di calcolo e di storage, ma anche flessibile e scalabile, capace quindi di adattarsi ai picchi di domanda (coincidenti con lo svolgimento delle gare per l’assegnazione del servizio). Questa soluzione avrebbe dovuto anche generare dei risparmi e allo stesso tempo garantire alle attività aziendali la massima continuità e ai dati una piena sicurezza, in ottemperanza con il Gdpr.

La scelta è ricaduta su Microsoft Azure in virtù sia dell’ampia disponibilità della piattaforma (presente in 140 Paesi e declinata in 17 lingue), sia degli investimenti che la società di Redmond dedica ai propri data center nel mondo, circa 14 miliardi di dollari all'anno. Ha pesato sulla decisione di Italgas, inoltre, il fatto che Azure fosse compatibile con il proprio, eterogeneo ambiente It: questo ha permesso di preservare gli investimenti precedenti in hardware e software. Non da ultimo, ha giocato a favore di questa piattaforma la sua capacità di fungere da trampolino per nuovi servizi, per esempio di analytics, di gestione Big Data e di Internet delle cose.

 

 

Un esempio: a traserimento sul cloud ultimato, Italgas potrà ottenere una maggiore visibilità e capacità di analisi dei propri dati, e grazie a funzionalità di monitoraggio remoto e manutenzione predittiva potrà evitare disservizi e giocare d'anticipo con eventuali interventi necessari sulla rete. I benefici della migrazione spaziano quindi dalla riduzione dei costi, al miglioramento dell'efficienza operativa, fino alla capacità di progettare e proporre nuovi servizi. Insieme, questi vantaggi potranno dare una marcia in più a Italgas rispetto alla concorrenza. A tutto ciò va aggiunta l'iniziezione di produttività che sarà guadagnata grazie a Office 365, quando entro il mese di agosto risulteranno registrati alla piattaforma circa tremila utenti di Italgas. Questi collaboratori potranno accedere ai dati e alle attività aziendali da qualsiasi dispositivo, anche se lontani dal luogo di lavoro, e con i livelli di sicurezza garantiti da Microsoft.

 

Lo spostamento in cloud della totalitá della nostra mappa applicativa é un passo fondamentale nel processo di digitalizzazione che stiamo realizzando”, sintetizza la chief information office di Italgas, Francesca Vergara Caffarelli. “Oltre agli immediati benefici di aumentare efficienza e affidabilità, ci permette di avere accesso a tutte le nuove tecnologie che Microsoft offre e offrirà, creando la base tecnologica necessaria per la trasformazione dei processi aziendali mediante l’utilizzo di tecnologie innovative”.

 

ARTICOLI CORRELATI