17/01/2017 di Redazione

La barriera distribuita per le aziende senza confini

Fortinet Enterprise Firewall opera in sinergia con Security Fabric una difesa immediata, reattiva e intelligente contro malware e minacce emergenti. Le due soluzioni formano la colonna portante dell’infrastruttura di sicurezza delle reti.

immagine.jpg

Oggi l’86 per cento dei casi di violazione viene rilevato solo dopo ore o addirittura giorni dall’attacco. Cosa fare quando gli attuali strumenti di protezione sono ormai inefficaci? Si potrebbe pensare a una soluzione che sia composta da una barriera di sicurezza “top di gamma”, fortemente intersecata con un “tessuto” protettivo che abbracci tutta l’azienda. Comprese quelle distribuite, con reti talmente estese da essere ormai difficilmente riconoscibili. È Fortinet Enterprise Firewall, che opera in stretta sinergia con Fortinet Security Fabric per porre in atto una difesa immediata, reattiva e intelligente contro malware e minacce emergenti. Insieme formano la struttura portante dell’infrastruttura di sicurezza della rete aziendale.

Perché il cloud e l’Internet delle Cose rappresentano ormai alcune tra le colonne portanti del processo di digitalizzazione in atto nelle imprese. L’avvento della digital economy, infatti, sta portando (o ha già portato) a una rapida evoluzione a livello di infrastruttura: un’opportunità, ma anche un nuovo rischio. E tra le principali opzioni tecnologiche sul banco degli imputati ci sono proprio il cloud e l’IoT, capaci di aumentare la superficie d’attacco a disposizione dei pirati informatici.

Quando la tecnologia Enterprise Firewall di Fortinet rileva un evento, comunica con Security Fabric, che determina le informazioni da condividere in tutta l’azienda. Nel caso in cui, per esempio, vengono rilevati malware in un’area, questo “tessuto” condivide informazioni di Threat Intelligence con il resto dell’infrastruttura. Oppure, quando viene creata una policy in una sezione, Security Fabric la applica contestualmente nell’intero dominio.

 

 

La soluzione è flessibile per adattarsi ai bisogni specifici di ogni realtà, adattando le distribuzioni alle esigenze di sicurezza di un particolare punto dell’impresa, senza penalizzare le prestazioni. Tutti i dispositivi nella soluzione Enterprise Firewall sono interconnessi tramite Security Fabric, proprio per fornire la protezione più efficace semplificando allo stesso tempo la distribuzione e riducendo l’esigenza di più punti di intervento e policy.

Si tratta, in sintesi, di una soluzione end-to-end dotata di un’unica piattaforma, un unico sistema operativo per la sicurezza della rete e una gestione delle policy unificata tramite console di gestione. Un framework capace di integrarsi “intimamente” con il network aziendale, evolvendosi di pari passo.

Vuoi saperne di più? Scarica gratuitamente i nuovi documenti di approfondimento sul Fortinet Enterprise Firewall!

 

ARTICOLI CORRELATI