20/01/2017 di Redazione

La telematica satellitare Viasat viaggia su quattro ruote con Orange

L’operatore fornirà connettività IoT e servizi in roaming su 350mila schede Sim, usate da Viasat per inviare dati e comunicazioni dalle proprie centrali telematiche. L’accordo ha durata triennale.

immagine.jpg

L’Internet of Things viaggia anche sulle quattro ruote. Gli “oggetti connessi” di Viasat Group sono le automobili, destinatarie dei servizi di telematica satellitare, di sicurezza, di antifurto e di assicurazione che l’azienda di Venaria Reale, alle porte di Torino, fornisce a clienti dislocati in tutta Europa e oltre. Oggetti posizionati a bordo di automobile o mezzi pesanti per controllare i chilometri percorsi, la posizione, la condotta del guidatore, per fornire perizie tecniche in caso di incidenti, per tracciare veicoli rubati, e altro ancora. Complessivamente, ogni anno gli apparati di misurazione di Viasat percorrono 12 miliardi di chilometri, cioè ottanta volte la distanza fra Terra e sole.

La società torinese ha potato per un cambio di rotta: ha scelto Orange Business Services e la sua soluzione Datavenue per garantire ai propri dispositivi connettività IoT, in grado di sostenere le comunicazioni voce e dati. Quello siglato è un contratto del valore di milioni di euro e di durata triennale, che prevede la fornitura di 350mila schede Sim da utilizzare per servizi di telematica, assistenza, gestione della flotta (fleet) e sicurezza.

La scelta di Orange non è stata casuale: l’operatore ha potuto soddisfare una serie di requisiti tecnici e commerciali. “Viasat aveva bisogno di funzionalità multi-roaming per coprire la totalità dei mercati dove è presente”, spiega Massimo Getto, vice presidente e chief financial officer del gruppo, “e di un partner internazionale che offrisse portata e supporto globali, in grado di gestire un numero molto elevato di schede Sim”.  Quelle fornite da Orange sono schedeSim abilitate per il roaming, adatte quindi a viaggiare da una Paese all’altro senza problemi di connettività, e sono “corazzate” più del normale, cioè rinforzate per resistere a vibrazioni e a temperature elevate. 

Con esse gli apparati di Viasat possono ricevere e trasmettere dati, Sms e comunicazioni vocali, dialogando con i sistemi satellitare e con box telematiche in remoto. Non è tutto: Orange mette a disposizione anche una piattaforma di gestione delle schede Sim, da cui è possibile aggiornare queste ultime, sospenderle, riattivarle, impostare avvisi sul consumo dei dati oppure bloccarle nel caso la soglia dati venga superata. Tale piattaforma può essere integrata con il sistema di back-end del cliente per generare report dettagliati e recuperare le informazioni di fatturazione. 

 

ARTICOLI CORRELATI