20/06/2016 di Redazione

Le bollicine della Franciacorta accendono la creatività di Ricoh

L’azienda giapponese e il fornitore di prodotti per la stampa Screenservice Brescia hanno trasformato la tenuta Bersi Serlini, nel cuore della regione vitivinicola lombarda, arricchendola di decorazioni e wrapping di oggetti stampati con la soluzione Pro

immagine.jpg

Non solo The Floating Piers, la passerella dell’artista ungherese Christo che in questi giorni sta spingendo decine di migliaia di curiosi a dirigersi sulle sponde del lago d’Iseo. Il Sebino è noto anche per accogliere sulle sue sponde meridionali una delle regioni vitivinicole più famose d’Italia e d’Europa: la Franciacorta, capace di produrre e vendere nel 2015 ben 16,5 milioni di bottiglie in tutto il mondo. A Provaglio d’Iseo, nel cuore di quest’area, si trova l’azienda della famiglia Bersi Serlini, che produce vini da tre generazioni grazie a 35 ettari di vigneti di proprietà. Il “pezzo da novanta” della tenuta è una dependance del 1100, già dimora dei monaci di Cluny, a cui si affiancano architetture moderne e la cantina, dove riposano dopo ogni vendemmia migliaia di bottiglie.

Per dare un tocco di modernità agli ambienti storici della cantina Bersi Serlini, il 15 giugno scorso il colosso giapponese Ricoh e il fornitore di prodotti per la stampa Screenservice Brescia hanno trasformato la proprietà franciacortina in una vera e propria esposizione di soluzioni di interior decoration e wrapping, realizzate con la soluzione di stampa Pro L4160 su materiali innovativi come Diatec, Metamark ed r.tape.

All’interno della dependance sono stati quindi ricreati diversi spazi per mostrare applicazioni finalizzate alla valorizzazione degli ambienti, tra cui wrapping di tavoli e sedie, decorazioni murali e rinnovo di un bancone bar con supporti materici. Ricoh Pro L4160 è stata inoltre utilizzata per produrre etichette dei vini personalizzate per l’evento, rivestimenti lavagna, quadri fotografici realizzati su canvas e retroilluminati.

 

La soluzione di stampa Ricoh Pro L4160 utilizzata per la tenuta Bersi Serlini

 

Tutto nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente. Nella decorazione di interni è infatti molto importante che gli stampati siano conformi a criteri di ecosostenibilità. Gli inchiostri latex a base acqua della stampante Pro L4100 hanno ricevuto la certificazione Greenguard dall’omonimo istituto, che attesta la possibilità di realizzare applicazioni di interni in totale sicurezza.

 

ARTICOLI CORRELATI