Cambi di poltrona in Microsoft Italia, con una costante: la scelta di donne in ruoli dirigenziali importanti. Dopo la nomina di Silvia Candiani ad amministratore delegato, l'incarico di direttore marketing e operations è stato affidato a Barbara Cominelli, già direttore commercial Operations & Digital di Vodafone Italia. Il suo lavoro nella società di telecomunicazioni le era valso una citazione nella classifica Inspiring Fifty, unica italiana presente fra le cinquanta donne europee valutate come le più influenti nel mondo della tecnologia.

La manager ha conseguito una laurea in Business Administration all’Università Bocconi, per poi lavorare nell'ambito della consulenza strategica e del marketing per aziende come A.T. Kearney, Tenaris e Vodafone.

In Microsoft Italia Cominelli va a occupare la scrivania che fu di Paola Cavallero, la quale ha recentemente assunto la carica di direttore della divisione consumer & device sales dell’Area Mediterranea. Il nuovo direttore marketing e operations lavorerà a diretto riporto dell'amministratore delegato, con la missione di definire piani di business e strategie di marketing che contribuiscano alla crescita della filiale italiana.

Sono felice di questo nuovo incarico, che mi consente di mettere a disposizione di Microsoft Italia le mie competenze e la mia esperienza”, ha dichiarato Cominelli. “Insieme al team Marketing & Operations, m’impegnerò nella definizione delle strategie e delle iniziative più efficaci per contribuire alla trasformazione digitale e all’innovazione del nostro Paese, aiutando persone, organizzazioni, aziende e amministrazioni pubbliche a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie quali cloud computing e intelligenza artificiale, leve fondamentali per sostenere la crescita del tessuto economico dell’Italia”.