27/04/2012 di Redazione

Navigare in Facebook è rischioso? Ci pensa Sophos

Siglato un accordo tra le due aziende per la protezione degli utenti del più famoso social network. Sotto esame i link postati ogni giorno per verificare che questi non portino a siti malevoli dove è elevata la possibilità di contrarre malware e virus.

immagine.jpg

Sophos e Facebook hanno annunciato una partnership per proteggere i milioni di utenti del social network più famoso e popolato del mondo. Giornalmente vengono postati milioni di link, ma non tutti sono sicuri. Quando un utente di Facebook cliccherà su un link, il sistema consulterà  il database di indirizzi Internet malevoli per verificarne lo status della pagina Web a cui l'utente è stato indirizzato. Tale database, da oggi, integrerà tutte le informazioni raccolte da SophosLabs.


"Per centinaia di milioni di utenti - questa l'osservazione di Mark Harris, vice president dei SophosLabs -  Facebook è diventato lo strumento per condividere opinioni, informazionie contenuti personali. Poiché i contenuti vengono di norma postati da una fontefidata, ad esempio un amico, molti utenti deducono erroneamenteche i link siano sicuri".

Facebook si occuperà quindi di informare gli utenti se il link su cui questi hanno cliccato sia malevolo, reindirizzandoli su una pagina che offrirà la possibilità di decidere se continuare, ritornare alla schermata precedente o ottenere maggiori informazioni sul motivo che identifica il link come sospetto.

Gli utenti Mac potranno inoltre scegliere di scaricare gratuitamente l'antivirus Sophos for Mac Home Edition dalla pagina Facebook di Sophos come parte di Facebook AV Marketplace.

"Siamo molto soddisfatti - ha corredato così l'annuncio di cui sopra Joe Sullivan, Chief of security di Facebook - nel dare il via a questa partnership con Sophos e siamo sicuri che ci aiuterà a proteggere meglio gli utenti sia quando sono connessi sia quando non lo sono".

ARTICOLI CORRELATI