27/04/2011 di Redazione

Nokia: ad Accenture tutti gli asset di Symbian

La casa finlandese annuncia ufficialmente le strategie legate al nuovo corso della divisione Devices e Services. Due gli elementi principali: il trasferimento delle attività di Symbian, compresi 3mila dipendenti, e il taglio di ulteriori 4mila addetti ent

immagine.jpg

Il comunicato ufficiale le definisce “misure di riorganizzazione per allineare la forza lavoro e le strutture locali alla nuova strategia”. In concreto quanto annunciato stamane da Nokia è il frutto dell’opera di riorganizzazione che cambierà radicalmente la struttura operativa del primo produttore al mondo di cellulari. L’obiettivo, noto da tempo e tanto caro al Ceo Stephen Elop, è quello di dare nuovo slancio alla divisione Devices e Services (quella dei telefonini) partendo dalla riduzione dei costi di gestione di quest’ultima, quantificati in un miliardo di euro entro la fine del 2013.


La novità più importante dell’annuncio riguarda sicuramente l’avvio di una collaborazione strategica con Accenture – che dovrebbe essere finalizzata entro l’estate - che porterà al trasferimento nella società di consulenza (entro fine anno) delle attività di Symbian, inclusi circa 3000 dipendenti. Sarà quindi Accenture, che nel 2009 aveva acquisito la divisione di Nokia dedicata ai servizi professionali per Symbian, il fornitore esclusivo della compagnia per tutti i servizi commerciali e gli aggiornamenti software relativi non solo ai prodotti Symbian ma anche ai nuovi smartphone a piattaforma Windows.

Il secondo punto focale del nuovo corso ha a che vedere invece con il previsto sacrificio della forza lavoro. Più precisamente la società ha confermato che saranno circa 4mila i dipendenti che, su scala globale, verranno tagliati entro la fine del 2012. I Paesi maggiormente interessati dalla riduzione di organico saranno Finlandia, Danimarca e Regno Unito e in tal senso Nokia fa sapere che “tutti i dipendenti interessati dai piani di razionalizzazione rimarranno a libro paga fino alla fine del 2011” e che sin da oggi inizieranno i colloqui con le parti sindacali (fra le iniziative in cantiere per i dipendenti che perderanno il lavoro vi sono inoltre una serie di opzioni, fra cui  il supporto per il reimpiego individuale e programmi di riqualificazione professionale).

Messo da parte di fatto Symbian, il focus delle attività di ricerca e sviluppo sarà come noto centrato sugli smartphone basati sulla piattaforma Windows Phone e da Elop è arrivato in tal senso un messaggio improntato all’ottimismo: “abbiamo una nuova consapevolezza in merito alla strada da percorrere, basata sulla nostra leadership nel settore degli smartphone, dei telefoni cellulari e dell’innovazione”.


ARTICOLI CORRELATI