07/01/2015 di Redazione

Office per tablet Android: ora la versione “beta” è per tutti

Microsoft ha reso liberamente disponibile per il download da Google Play la versione preliminare della sua suite di produttività individuale, che comprende le app Word, Excel e PowerPoint. Può essere utilizzata su dispositivi con il sistema operativo KitK

immagine.jpg

Da tempo atteso, Office per i tablet Android è finalmente disponibile per il download, sia pure in una versione preliminare. Il software di produttività di Microsoft era stato rilasciato in “beta” nello scorso novembre, ma l’accesso era solamente prima su invito e poi su richiesta. Ora, invece, le app Word, Excel e PowerPoint sono liberamente scaricabili dal Google Play. “Negli ultimi due mesi molta gente da tutto il mondo ci ha chiesto di poter avere sul proprio tablet Android la potenza di Office”, si legge in un post pubblicato sul blog di Microsoft dedicato a Office. “I feedback che abbiamo ricevuto in questa fase di anteprima ci hanno aiutato a mettere a punto e ottimizzare l’esperienza d’uso di Office sui tablet Android”.

 

Fonte: Google

 

Rispetto la lancio iniziale, Office per tablet Android può ora essere utilizzato non solo con la versione 4.4 (KitKat) del sistema operativo, ma anche con la 5.0 (Lollipop). A livello di hardware, i requisiti sono un processore Arm e uno schermo con dimensioni comprese tra 7 e 10,1 pollici. Secondo i dati resi pubblici da Google, al primo dicembre scorso i dispositivi con Android 4.4 (compresi gli smartphone) erano il 33,9 per cento del totale, mentre alla stessa data la versione 5.0 era installata su meno dello 0,1 per cento dei dispositivi, soglia oltre la quale Google non inserisce cifre nei suoi report.

Vogliamo raccogliere i pareri di un maggior numero di utenti”, si legge ancora nel blog di Microsoft, “per assicurarci che Office funzioni bene su una vasta gamma di tablet Android, prima di lanciarlo ufficialmente”. Continua così la politica della società volta ad ampliare le piattaforme su cui la sua suite può funzionare. Nell’estate del 2013 era stato reso disponibile Office Mobile, prima per gli iPhone e poi per gli smartphone Android, mentre a marzo dello scorso è stata lanciata l’app per i tablet iPad di Apple. L’ultima mossa di Microsoft è stata quella di rendere disponibili separatamente sui telefoni e sugli smartphone della società di Cupertino le tre app che compongono la suite Office. Il turno dei tablet basati sulla piattaforma di Google sta ora per arrivare, anche se una data ufficiale per il lancio della versione definitiva dell’app non è ancora stata fissata.

Come già accade per le app destinate alla piattaforma Apple, l’utilizzo delle versioni per i tablet Android sarà completamente gratuito per i singoli consumatori, mentre per l’impiego aziendale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Office 365.

 

ARTICOLI CORRELATI