15/02/2017 di Redazione

Paypal rileva Tio Networks per 233 milioni di dollari

L’azienda canadese ha 14 milioni di clienti in Nord America e offre un servizio di pagamento delle bollette in 900 chioschi e altri 65mila negozi convenzionati. Il processo di acquisizione, basato su un premio del 25,2% per azione di Tio, dovrebbe chiuder

immagine.jpg

Il sistema di gestione per i pagamenti delle bollette di Tio Networks ha un prezzo: 233 milioni di dollari. È quanto messo sul piatto da Paypal per acquisire questa realtà, basata in Canada, che può contare su circa novecento chioschi sparsi nel Nord America e 14 milioni di clienti, per circa 60 milioni di transazioni nell’esercizio 2016 e un valore processato di 7 miliardi di dollari. Inoltre, Tio offre i propri servizi in circa 65mila centri e negozi convenzionati. L’obiettivo di Paypal è raggiungere meglio quella parte di cittadini che, per vari motivi, non dispone di un conto in banca e che mediamente si trova in condizioni non proprio agiate. “C’è l’opportunità di costruire un ponte per questi utenti verso il mondo digitale”, ha spiegato a Techcrunch il chief operating officer di Paypal, Bill Ready. L’azienda pagherà 2,56 dollari in contanti per ogni azione di Tio Networks, un premio del 25,2 per cento rispetto alla quotazione del 13 febbraio.

Una volta chiuso il processo di acquisizione, presumibilmente nella seconda metà del 2017, Tio opererà direttamente all’interno di Paypal, anche se al momento non si conoscono maggiori dettagli circa la futura integrazione. Il Ceo Dan Schulman ha spiegato che l’acquisizione consentirà al gruppo di aggiungere il pagamento delle bollette (telefoniche, della luce e così via) alla propria piattaforma, via Web e mobile.

 

 

“A livello globale, circa due miliardi di persone (dati del World Bank Global Findex 2014, ndr) non hanno un accesso conveniente a servizi finanziari basilari, diventa così difficile e costoso espletare compiti elementari, come ad esempio il pagamento delle bollette”, ha sottolineato il numero uno di Paypal.

 

ARTICOLI CORRELATI