30/12/2011 di Redazione

Samsung e Android sul trono degli smartphone

La nuova classifica ComScore premia Samsung come il primo produttore statunitense di telefonini, e Apple per il trend di crescita positivo. Per quanto riguarda i sistemi operativi mobile, Google resta prima con Android e Apple seconda. Male invece Windows

immagine.jpg

E' Samsung il primo produttore di telefonini degli Stati Uniti nel periodo compreso fra settembre e novembre 2011. A decretarlo è la classifica aggiornata di ComScore, che ha assegnato all'azienda sud coreana il 25,6 per cento di abbonati mobili statunitensi. L'unico concorrente in crescita è Apple, che si inserisce al quarto posto con l'11,2 percento di mercato.

L'altra informazione interessante che si legge nelle tabelle di ComScore è che i due produttori appena citati sono gli unici in crescita, seppur di poco, fra i primi cinque classificati. LG è sempre al secondo posto ma è in calo dello 0,5% e si attesta al 20,5 percento delle quote di mercato, Motorola è terza con il 13,7 percento e perde lo 0,3% rispetto al periodo precedente.

La classifica dei produttori di telefoni relativa a gli USA

La perdita maggiore è quella di RIM, che scivola in quinta posizione e lascia sul terreno lo 0,6%, chiudendo il trimestre con il 6,5& delle quote di mercato, contro il 7,1% del periodo precedente.

Passando ai sistemi operativi mobile, la parte del leone spetta sempre a Google, che con Android controlla il 46,9 percento del mercato, in crescita del 3,1 percento negli ultimi tre mesi. iOS di Apple è al secondo posto con il 28,7% del mercato, in aumento dell'1,4 percento. Tutti gli altri sistemi operativi sono in perdita: RIM, che è terza, perde il 3,1 percento, Microsoft lascia sul terreno lo 0,5 percento e si ritrova con un totale del 5,2 percento, mentre Symbian lascia indietro un altro 0,3 percento.

La classifica dei primi cinque produttori di sistemi operativi mobili

Cnet fa notare correttamente che la classifica aggiornata di ComScore non rispecchia i dati dichiarati recentemente da Google e Apple. Secondo Mountain View ogni giorno verrebbero attivati 700mila dispostivi Android. Inoltre, il solo giorno di Natale ci sarebbero state 2,6 milioni di attivazioni di Android e 4,2 attivazioni di iOS. Nella prossima classifica il distacco dei primi due sistemi operativi rispetto a quelli minori potrebbe ampliarsi a dismisura.

ARTICOLI CORRELATI