Schermi condivisi con Workplace Chat su Pc e Mac
Facebook ha lanciato la beta di un’applicazione di messaggistica indipendente, disponibile per Windows e macOs. Il software è parte della suite business Workplace, che può contare da poco su un cliente come Walmart.
Pubblicato il 09 ottobre 2017 da Redazione

L’applicazione di messaggistica business di Facebook si aggiorna. Il social network ha portato il proprio software Workplace Chat su Pc e Mac come app indipendente, con funzionalità avanzate di condivisione dello schermo. Una novità al momento disponibile in beta soltanto per gli abbonati a Workplace, la soluzione di collaboration pensata per le aziende lanciata nel 2016, che oggi conta circa 14mila clienti che pagano da uno a tre dollari per utente. Una piattaforma molto simile a Slack, di cui è effettivamente il competitor diretto. Workplace Chat è compatibile con Windows 7 (64-bit) e versioni superiori, oltre che con macOs 10.9 (Mavericks) e aggiornamenti successivi. Facebook ha sottolineato che l’app non richiede privilegi amministrativi speciali: quindi tutti gli utenti dovrebbero essere in grado di installarla liberamente, tranne nei casi in cui si è bloccati dagli amministratori.
La condivisione dello schermo è stata in questi mesi una delle funzionalità più richieste dai clienti, come confermato da una portavoce di Facebook: gli utenti la utilizzano durante le conferenze e i meeting online, per facilitare la condivisione di idee, presentazioni e documenti. Dal punto di vista grafico, la chat funziona in modo analogo alla versione Web ed è molto intuitiva, seguendo lo stile di Messenger.
Al momento non si conoscono le intenzioni di Facebook sul fronte consumer: il social network porterà Messenger come applicazione indipendente su Pc e Mac? È presto per dirlo. Nel frattempo, Workplace si è guadagnato di recente un nuovo e importante cliente: Walmart. La catena di supermarket è la realtà con il maggior numero di dipendenti al mondo, ad oggi oltre 2,3 milioni in tutto il mondo e 1,5 milioni soltanto negli Usa.
- Pubblicità in 3D su Facebook e Instagram, il metaverso si avvicina
- Un trojan ladro di credenziali Facebook ha spopolato sul Play Store
- Truffe finanziarie su Facebook, l'antitrust australiano accusa Meta
- Fake news e social media, la guerra russo-ucraina è anche online
- Il metaverso sperimenta i comandi vocali per creare mondi
NEWS
- Multicloud pronto a(quasi) raddoppiare nel giro di un triennio
- Un binomio forte: tecnologia gestionale e finanza agevolata
- Rainer Stiller diventa chief marketing officer di Vertiv
- Lo storage di Huawei pensa anche alle applicazioni del futuro
- Firewall di rete Fortinet per filiali, campus e data center ibridi